Presentata ufficialmente la convenzione firmata tra l’ateneo di Verona e l’Universidade Federal de Minas Gerais (Brasile).
Nel corso del seminario “Sguardi giuridici incrociati tra Brasile e Italia”, che si è tenuto mercoledì 18 ottobre, nella sala Jacopo D’Ardizzone del dipartimento di Scienze giuridiche, è stata illustrata la convenzione di cooperazione scientifica fra la Faculdade de Direito della Universidade Federal de Minas Gerais e il dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona.
La cooperazione tra i due istituti copre diversi ambiti, quali ricerca scientifica, scambio di studenti universitari e post laurea, scambio di docenti e ricercatori; inoltre, istituisce la nascita di un nuovo dottorato congiunto, di durata triennale, con periodi di studio in entrambe le università coinvolte, con rilascio di doppio titolo, sul tema: “Diritto, cambiamenti e tecnologie nei continenti europeo e americano”.
Dopo i saluti istituzionali del direttore del dipartimento di Scienze giuridiche, Stefano Troiano e l’introduzione di Giovanni Rossi, coordinatore del dottorato in Scienze giuridiche europee e internazionali, sono intervenuti docenti veronesi e brasiliani, tra i quali, per l’ateneo scaligero, Mauro Tescaro, docente di Diritto privato, Andrea Caprara, docente di Diritto commerciale, e Daniele Butturini, docente di Diritto costituzionale.
Soddisfazione per la firma della convenzione è stata espressa, tramite una lettera, da parte della console italiana a Belo Horizonte, Nicoletta Gomiero: “È con grande piacere che apprendo del rafforzamento della cooperazione tra l’università di Verona e l’università Federale del Minas Gerais. Non potendo essere presente alla cerimonia di firma dell’accordo di cooperazione interuniversitaria nel tema del “diritto, cambiamenti e tecnologie nei continenti europeo e americano”, desidero esprimere con la presente lettera un sentito apprezzamento per questo passo importante. In generale, la firma di questo accordo rappresenta un pregevole esempio di cooperazione interuniversitaria tra l’Italia e lo Stato di Minas Gerais, mediante un progetto che valorizza gli studi universitari congiunti e la ricerca in campi di interesse comune. Esso si situa in totale coerenza con l’obiettivo principale di questo Consolato d’Italia a Belo Horizonte, ovvero un’azione di rafforzamento degli scambi e della cooperazione tra l’Italia e lo Stato di Minas Gerais in tutti i settori, e in particolare nelle tematiche di maggiore attualità e importanza, con un approccio condiviso”.