Economia, etica e sostenibilità, questi gli argomenti al centro del convegno organizzato dall’Alvec, l’Associazione laureati in Economia dell’università di Verona e Lions Club – Lifebility Award, in programma mercoledì 22 novembre, dalle 15,30, nell’aula SPD del Silos di Ponente, Polo Santa Marta, via Cantarane, 24. L’iniziativa ha il patrocinio dei dipartimenti di Management e di Scienze economiche dell’ateneo e e dell’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Verona.
Ad aprire il convegno saranno le relazioni di Roberto Ricciuti, docente di Politica economica all’ateneo di Verona, che interverrà sul tema: “Come i cambiamenti climatici influiscono sul sistema economico”. A seguire l’intervento di Sara Moggi, docente di Economia aziendale in ateneo, “Misurare la sostenibilità”. Concluderà Sabrina Bonomi, docente dell’università E-Campus con una relazione su “Etica e impresa”.
Seguiranno le testimonianze di imprenditori e manager di imprese operanti in diversi settori, sia nel sociale che non, e di startup che si prefiggono obiettivi etici.
Paolo Braguzzi, cofondatore di The Good Business Academy, con testimonianza su “La Responsabilità Integrale d’impresa“; Marco Ottocento, presidente Valemour con “Come la fragilità può essere motore di una nuova economia“; Anna Fiscale, fondatrice e presidente Quid Impresa Sociale con “Quid: impresa sociale agente di un cambiamento sistemico per un mercato del lavoro più inclusivo”; Marco Livelli, consigliere delegato FIDIA SPA, con “Combinare etica ed economia in azienda”; Cristian Fracassi, fondatore Start up ISINNOVA con “Visione etica dell’innovazione”; Matteo Beccatelli, cofondatore start up BIOMETRICA con “La start up: come conciliare etica e ritorno dell’investimento”; Alessia Filippini, consigliere BCC Valpolicella Benaco, con“Una banca di comunità per una crescita economica, sociale e sostenibile”.
Sarà possibile possibile partecipare anche da remoto, collegandosi ai siti: www.alvec.it – www.lbhumanities.com – www.lifebilityaward.com
Il convegno sarà l’occasione per l’associazione Lifebility, che si occupa di diffondere l’etica sociale Lions tra i giovani e di favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro, di presentare l’edizione 2024 dei suoi concorsi. Al Lifebility Award, giunto alla quattordicesima edizione, si è aggiunto lo scorso anno Lifebility for Humanities. ll primo riguarda il mondo delle start up e mira a premiare un’idea innovativa e realistica rivolta al sociale ed in grado di migliorare, semplificare e rendere fruibili, “a costi sostenibili”, i servizi pubblici e privati della comunità. Con il secondo, si invitano i giovani a scrivere un articolo o a comporre una grafic novel di argomento etico. Esponenti di Lifebility saranno a disposizione dei partecipanti per illustrare i bandi del 2024 e per fornire tutte le informazioni necessarie per partecipare.