Dentro al grande tema del pregiudizio vi è quello del pregiudizio verso le persone con disabilità. Questo l’argomento affrontato nel quinto incontro del progetto “Conoscere Mi/Ti Rispetto“, martedì 28 novembre a Palazzo Giuliari.
“Oggi dobbiamo guadare alle persone con disabilità come soggetti di diritto”, ha dichiarato Angelo Lascioli, docente di Pedagogia speciale dell’università di Verona, in apertura all’incontro. “La società si deve interrogare sul fatto che alcune persone non possono usufruire di un diritto perché esistono barriere che gli impediscono di accedervi”.
L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio degli studenti dell’università di Verona e che vede come responsabile e ideatrice di progetto Nicoletta Zerman, delegata del rettore alla Comunicazione e rapporti istituzionali, è volto alla promozione della cultura del rispetto e dell’accettazione delle differenze. “L’obiettivo dell’università di Verona – spiega la professoressa Zerman – è creare, attraverso “Conoscere Mi/Ti rispetto”, occasioni di incontro e confronto costruttivo sui temi del rispetto e della non violenza, in modo da poter identificare gli strumenti utili per affrontare insieme questi temi”.
L’ultimo appuntamento del ciclo di incontri si terrà martedì 5 dicembre a Palazzo Giuliari, in Sala Barbieri. Interverranno i docenti Stefano Porru e Nicoletta Zerman per presentare il progetto di ricerca europeo triennale “Uni4Equity“. Inoltre, Roberta Silva, docente di Pedagogia speciale, parlerà di “Al di là del flaming, come superare la violenza relazionale online”.