Un progetto lungo un anno. La classe 2a D dell’Istituto comprensivo Manzoni di Golosine, oltre a pulire il parco di fianco alla scuola, ha realizzato una bibliocasetta, una casetta per gli uccelli e una mangiatoia, nell’ambito della èVRgreen Week, evento promosso dall’università di Verona, il Comune di Verona e Agsm Energia.
Gli alunni e le alunne hanno presentato l’attività ai genitori attraverso un percorso tra alcuni banchetti numerati disposti nel parco. Hanno illustrato le varie fasi del progetto sul modello di quello di Santa Teresa in Borgo Roma per rendere il parco più verde. Gli alunni hanno letto un albo illustrato, “Due fratelli nella foresta”, su due diverse visioni del parco.
L’attività ha compreso anche aspetti informatici come la realizzazione di un sito web, formato dalle foto di classe di ogni alunno, e la visione del parco attraverso dei visori. I visori consentono di vedere una panoramica del parco, con la definizione dei vari oggetti al suo interno in inglese e in tedesco. La classe ha, infine, incontrato alcuni volontari di Legambiente, per dialogare con esperti del settore su temi di natura e biodiversità.