Si conoscono le differenze tra meteorologia e climatologia? Domenica 9 giugno alla Galleria “Venti Settembre” si è provato a rispondere durante l’incontro “Tempo cool e siori” organizzato nell’ambito del progetto èVRgreen e in collaborazione con l’associazione volontaria Vivevisioni con Massimiliano Veronesi, appassionato di meteo ed esperto del clima, per spiegare la storia del clima della provincia veronese.
L’appuntamento ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sulle problematiche legate al clima e di educarle sulle possibilità che ancora abbiamo per salvaguardarlo.
In occasione di questo evento, sono stati usati i dati raccolti tramite la stazione meteorologica di Ca’ di David, arricchiti da osservazioni di Emilio Bellavite, meteorologo veronese, e Angelico Brugnoli, specialista in idroclimatologia.
A seguito dell’intervento, è stata messa in scena una rappresentazione teatrale in dialetto veronese dal titolo “Tempo, cool e siori” in cui un personaggio di fine Ottocento, che non riconosce il clima della sua città, incontra una persona dal futuro che cerca di metterlo in guardia dai pericoli a cui il pianeta è destinato.