Custodire la memoria, per costruire il futuro. Questo il messaggio del video realizzato in occasione dei 60 anni di anniversario della rete dei Centri di documentazione europea.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha selezionato alcuni tra i centri di documentazione europea, tra cui quello dell’università di Verona, per la realizzazione di un video celebrativo dedicato ai Cde, a cui ne è stato aggiunto un altro più specifico per i centri che hanno partecipato al progetto. Obiettivo del video è quello di illustrare il lavoro quotidiano di responsabili, collaboratrici e collaboratori, documentalisti e docenti nel promuovere e diffondere documenti, progetti e iniziative utili ai cittadini dell’Unione europea, anche in relazione al contesto locale nel quale operano.
Ad oggi, i Centri di documentazione europea sono 400, situati in università e istituti di ricerca. In Italia ne troviamo 52, tra i quali compare quello afferente al dipartimento di Scienze giuridiche del nostro ateneo, istituito nel 1996. Il Cde di Verona è parte del coordinamento nazionale ed è dotato di una biblioteca specializzata sul processo di integrazione europea, composta da pubblicazioni ufficiali delle istituzioni comunitarie, numerose monografie e riviste sulle politiche dell’unione, consultabili tramite il portale per la ricerca bibliografica Universe di ateneo.
I Cde, istituiti nel 1963 dalla Commissione europea, sono nati con l’obiettivo di promuovere l’istruzione e la ricerca sul processo di integrazione europea, e di fungere da tramite tra le istituzioni europee e il mondo accademico. Inoltre negli ultimi anni i Cde hanno ridefinito il proprio ruolo segnando una maggiore apertura al mondo esterno e connotandosi sempre più come laboratori didattica e uffici d’informazione e documentazione attivi sul territorio.
Questo il link per vedere il video completo
Sara Mauroner