Per un sistema imprenditoriale come quello vicentino, caratterizzato soprattutto dalle piccole e medie imprese, risulta strategico che anche queste ultime possano accedere e beneficiare delle più aggiornate competenze nella gestione della contrattualistica, anche considerando la loro forte propensione all’internazionalizzazione.
Proprio a partire da questa necessità, evidenziata dal tessuto imprenditoriale provinciale, il Vicenza Univr hub e il dipartimento di Scienze giuridiche dell’università di Verona organizzano a Vicenza – con il supporto della Fondazione studi universitari di Vicenza – il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “contratti per l’impresa”, giunto quest’anno alla terza edizione.
Il programma prevede 6 giornate di formazione, tutti i giovedì a partire dal 7 novembre fino al 12 dicembre. Più in dettaglio, il primo incontro sarà dedicato al modulo di Economia aziendale, durante il quale saranno affrontate tematiche come i diversi obiettivi aziendali e modelli di business, l’organizzazione e sviluppo delle filiere e dei network di imprese, le possibili strategie di crescita e le logiche di valutazione e finanziarie nelle operazioni di fusione e acquisizione.
Successivamente si entrerà nel vivo delle questioni attinenti al Diritto civile e al Diritto commerciale, come la costruzione e interpretazione del contratto e delle sue clausole, i contratti di credito e gli strumenti finanziari più spesso utilizzati nelle operazioni di contrattualistica internazionale, le intese preliminari nelle relazioni d’affari, i patti parasociali e di non concorrenza, i contratti di garanzia e molti altri strumenti legali che è fondamentale conoscere.
I partecipanti potranno dunque acquisire le conoscenze di base e avanzate in materia di redazione e interpretazione dei contratti che più frequentemente riguardano l’impresa, specie in forma societaria, e migliorare la comprensione circa le ricadute anche operative che derivano dall’inserimento delle diverse clausole che compongono il regolamento contrattuale rispetto a specifici obiettivi di tutela.
Con questi contenuti, il corso è rivolto sia a liberi professionisti (avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili e consulenti del lavoro) sia a laureati e diplomati che abbiano già maturato una significativa esperienza lavorativa nella materia dei contratti per l’impresa e che intendano migliorarla.
Mauro Tescaro, docente di Diritto privato in ateneo e direttore scientifico del corso, presenta così l’iniziativa: «Giunti alla terza edizione possiamo affermare che il corso si è ormai consolidato nel territorio, tanto è vero che da quest’anno gode del patrocinio non solo degli ordini degli avvocati e dei commercialisti e degli esperti contabili di Vicenza, ma anche dell’ordine provinciale dei consulenti del lavoro. Allo stesso tempo, sottolineo che il corso non è rivolto soltanto ai professionisti, ma anche alle figure che si occupano di contrattualistica all’interno delle aziende, magari forti di un’esperienza pluriennale sul campo ma senza una formazione legale e che comunque possono beneficiare di questa opportunità di aggiornamento professionale. Proprio sul fronte dell’aggiornamento rispetto alle ultime novità in materia, quest’anno abbiamo aggiunto un approfondimento sui cosiddetti “smart contract”, ovvero i contratti sottoscritti online e più o meno automatizzati, sempre più gestiti dall’intelligenza artificiale e tramite sistemi di blockchain».
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa all’indirizzo e-mail: tinadaniela.culeac@univr.it