Si parte con la nuova edizione del Contamination lab, iniziativa promossa dall’ateneo di Verona, in collaborazione con Veronafiere. Titolo di quest’anno “Innovations showcase, + idee x un futuro sostenibile”. Le candidature potranno essere inviate a partire dalle 12 di lunedì 15 luglio, la scadenza del bando è prevista per il 16 settembre. L’iniziativa rientra all’interno dell’accordo quadro recentemente rinnovato con l’ente fieristico.
“il Contamination lab è un ottimo strumento per le nostre studentesse e studenti per acquisire competenze trasversali rilevanti per il loro inserimento nel mondo del lavoro”, spiega il prorettore, Diego Begalli. “Il nostro ateneo ha appena rinnovato un accordo triennale con Veronafiere e questa è la seconda edizione del Contamination lab che viene svolta con la collaborazione dell’ente fieristico a riprova del fatto che negli anni il percorso gestito dal Liaison office è risultato di particolare interesse anche per le imprese ed enti del territorio. L’università di Verona continua in questo modo ad investire su metodi innovativi di formazione che portano a risultati concreti in azienda”.
Il percorso prevede una formazione legata ai temi della comunicazione efficace, ai processi di innovazione e sostenibilità e alla redazione di un business plan attraverso attività di approfondimento, condivisione tra i partecipanti e incontri con esperti. Il laboratorio permetterà anche di sviluppare le proprie competenze personali lavorando ad un progetto concreto in azienda e quelle di gruppo tramite la suddivisione dei partecipanti in team multidisciplinari.
Il progetto CLab Verona nasce nel 2017 nell’ambito del CLab Veneto, aggiudicandosi il primo posto tra i 43 atenei dell’Area Centro Nord e il terzo a livello nazionale nel Bando del MIUR. CLab Verona è il punto di riferimento per studenti, laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università di Verona che intendano partecipare a un percorso interdisciplinare e trasversale che utilizza metodi didattici non tradizionali, che hanno come obiettivo quello di sviluppare nei partecipanti capacità di problem solving, team building e analisi delle opportunità imprenditoriali.
Da ottobre 2020 l’università di Verona organizza autonomamente tutte le attività relative al proprio Contamination Lab. Il CLab marathon consiste in attività di laboratorio nell’arco di un mese in cui i partecipanti lavorano in gruppo negli spazi dell’azienda o ente che ha lanciato la sfida.
Gli obiettivi della sfida saranno individuare gli elementi caratteristici di una grande manifestazione fieristica in relazione alle tematiche di sostenibilità, analizzare l’attuale situazione delle fiere italiane e internazionali e l’approccio alla sostenibilità degli eventi di Veronafiere, e proporre un modello di evento sostenibile in grado di minimizzare gli impatti negativi e valorizzare gli aspetti di sostenibilità che un grande evento porta con sé.
La Redazione
©Ja – Adobe Stock