Gli aspetti meno noti del “Milione” sono stati al centro del convegno “Marco Polo, the Outremer and the Western Khanates”, che si è tenuto al Polo Zanotto l’11 e il 12 luglio.
L’evento si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Marco Polo e ha offerto una serie di approfondimenti sull’Oriente latino e sui Khanati occidentali (l’Orda d’oro, il Chagatai e l’Ilkhanato) all’epoca di Marco Polo.
Il convegno si è soffermato sugli aspetti meno conosciuti del viaggio del mercante veneziano in Oriente, grazie agli approfondimenti di docenti e ricercatori provenienti da varie parti del mondo.
“Questo convegno, che ospita studiosi di fama internazionale, approfondisce aspetti legati ad alcuni dei territori attraversati da Marco Polo e raccontati nel suo libro Il milione“, ha spiegato la referente del convegno Chiara Maria Concino, docente del dipartimento di Culture e civiltà. “Tra questi, gli Stati in cui si è diviso l’impero di Gengis Khan, di cui vengono descritte etnie, lingue e religioni. Questi contesti sono stati analizzati con diversi tagli, tra cui quelli storico, artistico, linguistico e filologico”.
Alberto Pozza
Collaboratore agenzia di stampa Univerona News