L’impatto positivo che i giochi olimpici hanno sull’economia dei Paesi interessati è innegabile, soprattutto in termini di sviluppo in ambito turistico, infrastrutturale, produttivo.
Ad offrirci un’accurata analisi con interessanti spunti di riflessione è Barbara Gaudenzi, docente di Economia e gestione delle imprese del dipartimento di Management e presidente del corso di laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili.
“Le Olimpiadi di Parigi 2024 si stima che genereranno importanti ricadute sui territori coinvolti, dal punto di vista turistico, infrastrutturale, produttivo e per le attività e aziende collegate a questi settori. In particolare, si valuta un impatto economico compreso tra i 6,7 e gli 11, 7 miliari di euro (dati del Centre de Droit et d’Economie du Sport – Cdes).
Si stima che le Olimpiadi attraggano nel territorio francese 16 milioni di persone provenienti da tutto il mondo, tra atleti (circa 11.000, per 306 gare), delegati, autorità, famiglie e tifosi, rappresentando una grande occasione di crescita economica e sviluppo turistico.
Il turismo è uno dei settori che beneficerà maggiormente dalle Olimpiadi, con un impatto economico complessivo stimato di circa 2,7 miliardi di euro, generando importanti opportunità di lavoro: le stime indicano circa 181.000 il numero degli occupati per l’evento Olimpico, di cui circa un terzo per il settore turistico.
È inoltre misurabile un impatto positivo in termini di visibilità delle aree territoriali coinvolte nelle Olimpiadi, grazie all’audience globale televisiva e all’engagement sui canali social, che si stima coinvolgerà diversi miliardi di utenti.
L’Olimpiade è anche occasione importante per valorizzare gli investimenti infrastrutturali legati all’evento. Infatti, i Giochi rappresentano una preziosa opportunità di sviluppo non solo nel loro periodo di svolgimento, ma soprattutto in ottica di ‘post-evento’ per valorizzare una crescita futura e ottimizzare il ritorno degli investimenti previsti. Gli investimenti infrastrutturali riguardano non solo la realizzazione di nuovi impianti sportivi o la ristrutturazione di quelli esistenti. Le Olimpiadi permettono di investire nel rinnovamento delle infrastrutture urbane, quale eredità futura per le comunità. Nel caso di Parigi, si pensi al rinnovamento della metropolitana Grand Paris Express.
Inoltre, il progetto olimpico 2024 è fortemente incentrato sugli obiettivi strategici di sviluppo sostenibile. Parigi in particolare punta ad essere l’Olimpiade più sostenibile di sempre, grazie ai cospicui investimenti nell’uso di energia rinnovabile, materiali riciclati e naturali, trasporti e cibo sostenibili, in linea con l’Accordo di Parigi e grazie all’attenta applicazione dei principi previsti nello standard ISO 20121 per la gestione e organizzazione di eventi sostenibili.
In Italia, ci accingiamo ad ospitare i Giochi Olimpici invernali 2026, quindi è utile fare una riflessione sul ruolo che i Giochi avranno per il nostro territorio. Nei territori coinvolti, in particolare Milano, Cortina, Verona e alcune località montane di Veneto e Trentino-Alto Adige, si stima un aumento della produzione di beni e servizi pari a circa 3 miliardi di euro, un valore aggiunto pari a circa 1,22 miliardi, e un incremento dell’occupazione di oltre 15.000 unità.
Va inoltre ricordato che lo sport riveste un’importanza fondamentale come leva sia di sviluppo economico e anche per il miglioramento della salute e del benessere sociale. Il rapporto “2050: Scenari sul futuro dello sport in Italia” del Coni e dell’Istituto Piepoli evidenzia come il contributo attuale dello sport business al PIL nazionale sia stimato in 24,5 miliardi di Euro, pari all’1,37% del PIL complessivo, con 420.000 posti di lavoro nel settore (fonte: Credito sportivo). Le previsioni per il 2050 indicano che il macro-settore sportivo potrebbe rappresentare il 3% del PIL nazionale.
La volontà di investimento sulla integrazione tra sport e business è testimoniata da diversi progetti e studi a livello internazionale. Si pensi alla Commissione europea, che a partire dal 2022 ha sviluppato i ‘Programmi sportivi di base e innovazione dell’infrastruttura’ e il progetto pilota ‘Lo sport per le persone e il pianeta: un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa’. Citando alcuni studi italiani, il Report Coni del 2018 e il Report 2022 sugli ‘Scenari sul futuro dello sport in Italia’, dedicano grande attenzione al ruolo e all’importanza degli investimenti sul settore sportivo come leva di sviluppo economico e sociale.
I Giochi, dunque, hanno e avranno sempre più un ruolo chiave di attrattore di investimenti, sviluppo economico e di promozione di attività sociali legate alle intere comunità e non solo per il settore sportivo”.
SM
©Vahid – Adobe Stock