Luigina Mortari, docente di pedagogia generale e sociale dell’università di Verona, sarà uno degli ospiti della ventunesima edizione del Festival della mente di Sarzana, primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee.
All’incontro, dal titolo “Sulla gratitudine, ovvero la gioia della cura“, Mortari discuterà sull’importanza dell’agire secondo l’etica della cura, opposto alla logica del mercato, secondo la quale a orientare l’agire è il calcolo dei vantaggi che si possono ottenere. Agire con cura significa quindi rispondere alla necessità del bene, significa agire eticamente, ossia fare qualcosa perché si sente che quella è la cosa giusta da fare.
L’evento, che si terrà venerdì 30 agosto alle 17.15 nella piazza Matteotti di Sarzana, rientra in un contesto più ampio di incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale che si svolgeranno nelle giornate dal 30 agosto all’1 settembre e che si pongono l’obiettivo di indagare i cambiamenti e le speranze della società di oggi.
Maggiori informazioni nel sito dedicato.