La laurea è un giorno molto importante nella vita e nella carriera di ogni studente universitario ed è un diritto di tutti festeggiare tale traguardo al meglio. Questo però va fatto nel rispetto dell’ambiente e di tutti gli spazi comuni. L’università di Verona, che ha tra i suoi principi chiave la sostenibilità, ha dato il via alla nuova campagna di sensibilizzazione “Prendi a cuore il tuo ateneo, scegli una festa di laurea sostenibile”, che contiene le linee guida sui comportamenti da tenere in occasione dei festeggiamenti affinché studentesse e studenti e i loro ospiti rispettino l’ambiente.
Prima di tutto, vanno evitati gli sprechi e smaltiti i rifiuti, se non si vuole che sia un altro studente a farlo. Bisogna poi sempre assicurarsi di lasciare gli spazi puliti e in ordine, come sono stati trovati all’inizio, per garantire i festeggiamenti anche ad altri colleghi laureati che utilizzeranno quegli stessi spazi in seguito.
Un importante accorgimento è quello di evitare i coriandoli in microplastiche, molto dannosi per l’ambiente. Per quanto riguarda il cibo invece si consiglia di usare piatti, bicchieri e posate biodegradabili e compostabili.
Ulteriore consiglio riguarda i luoghi di festeggiamento, che è bene adottino politiche sostenibili, con certificazioni ambientali e pratiche eco-friendly. Tali spazi possono essere comodamente raggiunti assieme a famigliari e amici con mezzi pubblici o metodi di carpooling.
I festeggiamenti di laurea sono un momento indimenticabile e se si rispetta l’ambiente lo sono ancor di più.
sm