Anche quest’anno l’Arena di Verona tornerà ad accendersi di rosa per la prevenzione del tumore al seno. L’appuntamento è per martedì 1 ottobre in piazza Bra con una manifestazione che inaugurerà il mese tradizionalmente dedicato alla campagna internazionale Nastro Rosa e vedrà unite tutte le realtà impegnate sul territorio nella lotta contro il cancro: Airc, Fondazione Umberto Veronesi, Andos, Lilt, La cura sono io, a cui quest’anno si uniscono Cuore di donna, Il sorriso di Beatrice, Giada e Pink Darsena del Garda aps.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Verona insieme ai partner promotori, ha il patrocinio dell’università di Verona, Regione Veneto, Provincia di Verona, dell’Azienda Ulss 9 Scaligera e dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata, oltre al sostegno di Agsm Aim.
La parola d’ordine è prevenire. I dati scientifici raccontano di come lo screening precoce possa salvare la vita e intervenire in tempo per la guarigione. Da qui l’importanza di informare e sensibilizzare il pubblico femminile sulla prevenzione, una ‘mission’ che accomuna tutte le associazioni coinvolte.
Martedì 1 ottobre dalle 9 alle 20.30, sul Liston davanti al monumento a Vittorio Emanuele saranno allestiti gli stand informativi, con i volontari che risponderanno a richieste e domande e metteranno a disposizione materiali di approfondimento riguardo a tutti gli aspetti della malattia.
Alle 17 in via Cappello, 43 alla Biblioteca civica, verrà inaugurata la mostra fotografica a cura dell’Ottobre rosa, “Un nastro rosa per tutte le donne”. Le artiste veronesi Claudia Difra, Giulia Adami e Noemi Trazzi racconteranno in 12 scatti la Donna, nel quotidiano e nello straordinario.
Cerimonia Ottobre Rosa
Alle 18.30 in piazza Bra davanti al Liston, si terrà l’evento “L’impegno sul territorio nella lotta contro il cancro al seno”, cui parteciperà il direttore della sezione di Oncologia medica dell’ateneo di Verona, Michele Milella, con la vicesindaca Barbara Bissoli, l’assessora alla Salute Elisa La Paglia, la consigliera comunale e responsabile Progetto città sane dell’Oms Annamaria Molino, il presidente Lilt Sante Burati, il presidente Airc Veneto Trentino Alto Adige Antonio Maria Cartolari, il presidente Il Sorriso di Beatrice Rino Davoli, la Pink ambassador Fondazione Umberto Veronesi Erica Diani, la Vice Presidente La cura sono io Maria Teresa Ferrari, la responsabile di Team rosa oncologia medica Aoui Elena Fiorio, la direttrice dipartimento Diagnostica per immagini Aulss 9 Francesca Fornasa, la presidente Andos odv Comitato Verona Maria Stella Laveneziana, la direttrice dipartimento Patologia e diagnostica Aoui Verona Stefania Montemezzi, la presidente Gi.A.DA. aps Verona Anna Maria Nalini, il presidente Provincia di Verona Flavio Pasini, la direttrice della Chirurgia senologica Aoui Francesca Pellini, la consigliere Federfarma Verona Nadia Segala, la direttrice Sanitaria Azienda Ulss 9 scaligera Denise Signorelli, presidente Pink Darsena del Garda Valeria Tagliaferro. A moderare ci sarà la giornalista Mirella Gobbi.
Alle 19.15 l’Arena si illuminerà di rosa per tutte le donne.
Contributo Ufficio Stampa Comune di Verona