Martedì 1 ottobre si è svolto nell’aula magna del polo Zanotto il Welcome Day, la giornata dedicata alle nuove studentesse e studenti dell’università di Verona in cui sono state illustrate le novità, le opportunità e i servizi del nuovo anno accademico.
Numerose le matricole che hanno partecipato all’evento, cariche di aspettative ed entusiasmo. Questa giornata, promossa dal Consiglio degli studenti, è stata un’occasione per entrare in contatto con la comunità accademica, conoscere i principali organi di governo, le associazioni universitarie, il Consiglio degli studenti e le modalità per entrarne a far parte.
Presente all’evento anche il Magnifico rettore Pier Francesco Nocini, che ha voluto accogliere le nuove matricole e augurare loro un buon inizio per questo nuovo percorso. Ha, inoltre, sottolineato l’impegno costante suo e della governance nei confronti del corpo studentesco e delle famiglie per permettere loro di avere eque possibilità in ambito accademico.
Dopo il benvenuto da parte di Francesca Flori, presidente del Consiglio degli studenti, a prendere la parola è stato Diego Begalli, prorettore dell’ateneo, seguito da Federico Gallo, direttore generale dell’ateneo, Giorgio Gugole, direttore dell’Esu Verona, e Federico Schena, delegato del rettore alla Didattica e allo sport.
“Inizia una nuova fase del vostro progetto di vita – ha dichiarato Begalli – non solo dal punto di vista professionale, ma anche di realizzazione personale in quanto cittadini. All’interno dell’università svilupperete non solo competenze verticali, ma anche trasversali, sempre più richieste dal mercato del lavoro”.
“Impegnatevi, ma vivete questa stagione della vostra vita come una bella esperienza. – ha voluto ricordare Gallo – Vivete l’università anche nel quotidiano grazie ai molteplici servizi e opportunità che l’ateneo ha da offrire”.
A conclusione dell’evento, le nuove matricole hanno potuto visitare i punti informativi dedicati ai diversi servizi dell’ateneo e alle associazioni studentesche appositamente allestiti nel giardino del polo Zanotto.
La registrazione del Welcome Day è disponibile a questo link.
Matilda Peruch – tirocinante Univerona news