Si rinnova anche per il 2024 Tomorrows Unicredit residency and production award, premio sostenuto da Unicredit, ideato, organizzato e promosso da Urbs Picta, con la curatela di Jessica Bianchera, dottoranda di ateneo, e la collaborazione di Fondazione Cariverona, Contemporanea – università di Verona e Veronafiere s.p.a. – ArtVerona.
Il bando della seconda edizione, apertosi a luglio scorso, prevede la possibilità di invio delle candidature ancora fino al 15 dicembre 2024, mentre il progetto vincitore sarà reso noto nei primi mesi del 2025 sul sito www.tomorrowsproject.org.
Il premio è rivolto ad artiste e artisti, o collettivi, rappresentati dalle gallerie che partecipano ad ArtVerona 2024, nota fiera d’arte contemporanea scaligera, invitati a proporre progetti di ricerca transdisciplinare, in collaborazione con scienziati, antropologi o esperti di ecologia e sostenibilità, finalizzati alla produzione di una nuova opera d’arte attraverso residenze in Italia e/o all’estero, che consentiranno all’artista di entrare in contatto con differenti esperienze culturali e scientifiche.
In linea con la prima edizione, una rinnovata giuria composta da selezionati artisti, curatori, esperti e studiosi di fama internazionale decreterà il progetto vincitore.
Il Premio di residenza e produzione, del valore di 20mila euro, culminerà con la produzione di un’opera (o un ciclo di opere) da presentarsi ad ArtVerona 2025 e che entrerà a far parte della prestigiosa Unicredit art collection.
Tomorrows Unicredit residency and production award nasce per sostenere la ricerca artistica orientata ai temi della sostenibilità, attraverso la sperimentazione tra arte e scienza, ed è tra le azioni di punta del progetto Tomorrows, che quest’anno con la mostra Tomorrows – A Land of Water a Castel San Pietro (Verona, 12 ottobre – 10 novembre 2024) si concentra sul tema del valore dell’acqua per portare l’attenzione sulla crisi idrica.
La natura particolare del premio intende quindi stimolare, attraverso il lavoro artistico, la ricerca di soluzioni creative e non convenzionali rispetto alle attuali problematiche ambientali, economiche e sociali, al fine di delineare un paradigma nuovo e più sostenibile del rapporto tra l’umanità e il pianeta.
La prima edizione di Tomorrows Unicredit residency and production award, presentata in occasione di ArtVerona 2023, ha visto la candidatura di numerosi artisti. La giuria composta da nomi di spicco del panorama della cultura in relazione alla sostenibilità ambientale – Clare Brooks, responsabile globale per la sostenibilità presso Google arts & culture, Filipa Ramos, curatrice, critica d’arte e scrittrice, e l’artista Jonas Staal – ha decretato vincitrice l’artista romana Luana Perilli, presentata da The Gallery Apart, con il progetto “Alcina”.
L’opera, entrata a far parte della prestigiosa Unicredit art collection, verrà presentata venerdì 11 ottobre alle ore 15 all’Area Talk del Padiglione 12 della fiera veronese e resterà esposta nello Spazio Istituzionale 4 per tutta la durata di ArtVerona 2024.
Contributo a cura di ufficio stampa Tomorrows