Per tre giorni Alba di Canazei è diventata un laboratorio internazionale di idee sul futuro dell’economia e del welfare. Dal 7 al 9 gennaio la località trentina ha ospitato la 19ª edizione della Winter School internazionale di dottorato in “Inequality and Social Welfare Theory” (IT19), uno degli appuntamenti di riferimento per la ricerca sulle disuguaglianze economiche e sociali.
L’iniziativa è stata organizzata dal dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona in collaborazione con CESifo (Munich society for the promotion of economic research and ifo Institute at University of Munich, Germania) e con il Liser – Luxembourg Institute of Socio-economic research, confermando una solida rete di cooperazione scientifica a livello europeo e internazionale.
Il programma della Winter School si è articolato su tre intense giornate di lavoro, con un totale di 14 lezioni, 3 sessioni di laboratorio e 36 contributi scientifici tra poster e presentazioni dei partecipanti. Le attività hanno favorito un confronto diretto e multidisciplinare tra docenti, ricercatori e dottorandi, offrendo strumenti teorici e metodologici avanzati per l’analisi delle disuguaglianze e delle politiche di welfare.
Anche l’edizione IT19 ha ribadito il ruolo della Winter School come punto di riferimento per la comunità scientifica internazionale. L’evento ha coinvolto 86 partecipanti provenienti da Europa continentale, Regno Unito e Stati Uniti, a conferma dell’attrattività e della qualità scientifica dell’iniziativa.
SM

























