Anche per quest’anno l’Esu Ardsu di Verona darà la possibilità a 30 studenti dell’università, del Conservatorio musicale e dell’Accademia di belle arti di Verona di partecipare ai corsi di lingua all’estero. Un viaggio che consente ai ragazzi di apprendere o perfezionare una lingua, ma che viene vissuto come un’esperienza di vita, spesso la prima da soli all’estero, a tu per tu con una differente cultura.
Spagna e Germania. Spagna e Germania sono i Paesi che accoglieranno alcuni degli studenti iscritti ad un primo corso di laurea e ai corsi superiori del Conservatorio di musica di Verona che entro il 24 maggio hanno presentato la loro candidatura agli uffici Esu di via dell’Artigliere. Trenta di loro potranno trascorrere un mese della loro estate all’Universidad Autònoma di Barcelona, all’Universidad de Granada oppure alla Technische Universität di Chemnitz al Reinisch-Westfälische Technische Hochschule di Aachen oppure alla Humbold Universität di Berlino. Per garantire agli studenti partecipanti una copertura parziale e in alcuni casi totale delle spese relative al corso, al vitto e all’alloggio, gli scambi rispondono ad un criterio di reciprocità e ad accordi bilaterali siglati con ciascuna università ospitante. Si tratta di partnership che consentono ai ragazzi di frequentare i corsi con costanza ed eventualmente di prepararsi ai programmi di scambio Erasmus. Alcuni tra studenti che scelgono di partire durante l’estate lo fanno proprio per assaporare il contesto straniero in cui trascorreranno parte del loro percorso universitario.
Lingua e cultura italiana per studenti stranieri. Per facilitare l’inserimento degli studenti stranieri nell’Università degli Studi di Verona e per realizzare i programmi di scambio con le università, l’Esu in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo, l’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Università di Verona e la Regione Veneto, organizza un corso intensivo di lingua e cultura italiana per stranieri. Dal 16 agosto al 8 settembre 2010 circa 30 studenti provenienti da 8 Paesi stranieri potranno sviluppare e consolidare le proprie abilità linguistiche mettendole in pratica nelle varie situazioni. Raggiungeranno in questo modo un buon livello di capacità comunicativa e allo stesso tempo potranno apprezzare il fascino dei luoghi storici della città scaligera e godere dell’offerta culturale che distingue l’estate veronese. “Essere cittadini europei – spiega Gabriele Verza, direttore dell’Esu Ardsu di Verona – significa avere occasioni di conoscenza diretta delle realtà negli altri paesi e perfezionarsi nelle lingue anche con soggiorni all’estero. Queste iniziative si affiancano alle iniziative di mobilità internazionale che l’azienda del diritto allo studio universitario organizza in collaborazione con l’Università di Verona”.