Con l'autunno torna la voglia di teatro. Si alza il sipario anche al Salieri di Legnago, la cui stagione di danza, musica e prosa è stata presentata al Palazzo Scaligero dal presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi.
La Fondazione Salieri. Il teatro e la sua attività sono gestiti dalla Fondazione Culturale A. Salieri, dedicata all'artista veronese conosciuto in tutto il mondo. La Fondazione, che negli anni ha dato prova di grande presenza e continuità nel territorio veronese grazie alla qualità e serietà dei suoi spettacoli, mira alla ricerca di nuove opere e al miglioramento di quelle esistenti, per offrire agli spettatori momenti d’intrattenimento e aggregazione culturale.
Il cartellone. La stagione 2010/2011 si aprirà con il Salieri Opera Festival e la prima assoluta, il 9 ottobre, dello spettacolo “Varietas Delectas”, una coreografia commissionata dal Festival alla veronese Rbr Dance Company, su musiche di Salieri. Il cartellone inoltre prevede una vasta offerta di spettacoli a partire dalla danza, con un poker d'assi formato dai tre grandi coreografi, Balanchine, Forsythe, Tharp e dal classico natalizio “Lo Schiaccianoci”. Per quanto riguarda la musica, il Salieri prosegue nel ciclo dei Viaggi Musicali e quest'anno sarà la volta di Hollywood. Ecco allora una serata dedicata al compositore Bernard Hermann, che ha firmato le colonne sonore di numerosi capolavori di Hitchcock, un concerto che presenterà colonne sonore famose dalla Pantera Rosa ad Avatar e per concludere un concerto dedicato ai grandi musical di cui è statrealizzato poi il film, da Cabaret a Chicago, da Evita a Mamma mia. Spazio anche alla prosa, con le voci più interessanti della drammaturgia di oggi che presentano testi di grande attualità come Covatta, Haber, Alessio Boni, Caterina Murino, Paolo Ferrari, Enzo Iacchetti e Marisa Laurito.
La presentazione. “Il Teatro Salieri spicca nel panorama culturale del nostro territorio: negli anni infatti ha saputo distinguersi per la ricchezza e l'originalità dei contenuti delle varie stagioni artistiche. Il grande supporto dato alla comunità e i successi di pubblico sono incentivi per continuare a sostenere le attività del Teatro, nell'auspicio che possa diventare un centro di eccellenza a livello nazionale ” spiega Miozzi. Alla presentazione erano presenti anche l'assessore alla Cultura Marco Ambrosini, il consigliere delegato alla Cultura del Comune di Legnago Ester Bonfante, il rappresentante della Direzione Attività Culturali e Spettacolo della Regione del Veneto Massimo Zuin, la presidente della Fondazione Culturale A. Salieri Lucia Riello, il vicepresidente della Fondazione Cariverona Eugenio Caponi, il direttore della Fondazione Culturale A. Salieri Angelo Curtolo.