Al via la Stagione sinfonica del teatro Filarmonico di Verona. L’inaugurazione della Stagione di opera e balletto, invece, avverrà in concomitanza con una festività molto sentita nel veronese: la giornata dedicata a Santa Lucia.
Stagione sinfonica. La stagione sinfonica sarà dedicata al compositore Ludwig Van Beethoven, del quale verrà eseguito il ciclo delle Sinfonie nel corso di dieci concerti in abbonamento a partire da ottobre. A questi appuntamenti si aggiungono tre concerti fuori abbonamento per rendere omaggio ad altri celebri compositori. Il primo sarà dedicato a Gustav Mahler nel 150°anniversario della sua nascita con l’esecuzione della Sinfonia n° 2,Resurrezione, in do minore per soprano, contralto, coro e orchestra; il secondo appuntamento, in prossimità delle festività natalizie, venerdì 17 dicembre, sarà dedicato all’esecuzione della Petite Messe Solennelle di Gioachino Rossini. L’ultimo appuntamento sarà dedicato a Franz Liszt’, per ricordare il bicentenario della nascita del compositore ungherese. In questa occasione Vittorio Bresciani e Paolo Valerio daranno voce a: Les preludes, poema sinfonico n.3, il Concerto per pianoforte n. 1, in mi bemolle maggiore, la Rapsodia ungherese n.2, in re minore e a due episodi dal Faust di Nikolas Lenau.
Opera e balletto. La stagione d’opera e di balletto, che quest’anno sarà particolarmente ricca, prenderà il via con l’operetta La Vedova Allegra di Franz Lehár, diretta da Julian Kovatchev, per la regia di Federico Tiezzi. Seguirà, a gennaio Manon Lescaut di Giacomo Puccini. Il primo balletto, L’uccello di fuoco, su musiche di Igor Stravinsky, andrà in scena da giovedì 17 febbraio 2011 e sarà il veronese Renato Zanella a firmarne coreografie, scene e costumi. Venerdì 4 marzo debutterà poi Peer Gynt di Edward Grieg e da aprile sarà possibile assistere a I pescatori di perle di Georges Bizet. A seguire il terzo appuntamento consacrato alla danza: La Strada su musiche di Nino Rota.
L'Arena e il Teatro Filarmonico. Dopo la pausa estiva e l°89 Festival lirico in Arena, che quest’anno propone La Traviata, Aida, Il Barbiere di Siviglia, Nabucco, La Bohème, Roméo et Juliette, la stagione 2010/2011 al teatro Filarmonico si chiuderà con Rigoletto di Giuseppe Verdi. La programmazione della stagione si propone di sancire una continuità fra tutte le attività musicali della Fondazione Arena, invernali ed estive, al teatro Filarmonico ed in Arena. Fra gli spettacoli fuori abbonamento segnaliamo il balletto Cenerentola, su musiche di Sergej Prokof’ev, con e Lupus in Fabula, una fiaba musicale per le scuole.