Antropologia e Bibbia. Il corpo delle Scritture è il titolo del master universitario biennale di primo livello promosso dalla facoltà Teologica del Triveneto e dall’università degli studi di Verona, che viene attivato nell’anno accademico 2010/2011 e continuerà anche l'anno successivo. La proposta prosegue una collaborazione che è iniziata negli anni scorsi tra le due istituzioni e che rappresenta una sinergia rara nel panorama culturale italiano tra un'università statale e una facoltà Teologica.
Le tematiche. Il corso pone l'attenzione alle scritture ebraico-cristiane come comune terreno di studio e confronto, giustificato dal fatto che la Bibbia può essere considerata un codice universale in grado di interpretare e orientare le esperienze umane più significative in vari ambiti culturali: religioso, filosofico, estetico e letterario. Il mondo simbolico delle scritture sacre ha infatti fortemente influenzato e nutrito la storia, il pensiero e l'immaginario dell'Occidente, così che molte espressioni della nostra cultura non si comprendono adeguatamente senza la conoscenza di questa matrice. La prospettiva specifica di questo master, poi, è quella di assumere la corporeità come il luogo ineludibile a partire dal quale si apre l'autentica esperienza umana del senso, della religiosità, dell'estetica. Un tale percorso, che va dal sensibile al sensato e poi fino al problema del trascendente, è quello che caratterizza le scritture sacre come anche le più significative espressioni culturali dell'occidente. Il master assume con serietà questo percorso già nell'articolazione dei suoi moduli che, incentrandosi attorno ai motivi della sensibilità, (vedere, ascoltare, muoversi e narrare) introducono all'interrogativo del senso, dell'esperienza religiosa e della rivelazione di Dio.
Il master. Il corso si indirizza a tutti coloro che hanno interessi o ruoli di responsabilità nell'ambito dell'insegnamento, della formazione, della mediazione interculturale, dell'impegno sociale o artistico, con la finalità di potenziare le loro capacità di progettazione e di realizzazione dell'offerta culturale e formativa. Possono accedere come studenti tutti i ragazzi che possiedono lauree triennali o specialistiche del nuovo ordinamento; lauree quadriennali del vecchio ordinamento; baccalaureato in teologia o magistero in scienze religiose. Possono essere accettati come uditori per singoli corsi o moduli quanti sono in possesso del diploma di scuola media superiore.
Maggiori informazioni. Il master è della durata di due anni e le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì dalle 14.30 alle 19.30. Le lezioni si terranno nella facoltà di Scienze della formazione dell'ateneo scaligero, in Lungadige Porta Vittoria 17. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 045-8425216/12 o scrivere a segreteria.master@ateneo.univr.it La sede organizzativa è allo Studio teologico San Zeno, via Seminario 8 a Verona, tel. 045-9276105, stsz@teologiaverona.it