Sarà l’Expo il tema della ottava edizione della Giornata dell’Economia che si terrà lunedì 5 maggio al Polo Zanotto alle 9,30. “ EXPOniamoci, opportunità per giovani e imprese” è organizzato dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’ateneo scaligero e mira a presentare il fenomeno Expo2015 e le sue ricadute sul territorio.
“Verona dovrà coglierne le opportunità – spiega il presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello – soprattutto dal punto di vista turistico. Ponendosi come meta intermedia per i visitatori Expo, che sicuramente, oltre a Milano, visiteranno Venezia. Qualche iniziativa in cantiere c’è e la racconteremo durante il convegno”. Un’occasione importante non solo per il sistema economico scaligero e le sue imprese, ma anche per i giovani che vogliano fare un’esperienza di crescita e di formazione. Saranno qui tutti milanesi i relatori che seguiranno gli indirizzi di saluto del Rettore dell’Università, Nicola Sartor, e del presidente della Camera di Commercio. Sergio Rossi di Explora, la società che funge da braccio operativo di Expo2015 spiegherà “Ma l’Expo che cos’è?”. Toccherà, poi, a Giacomo Biraghi, coordinatore dei tavoli tematici per l’Expo2015 fare una panoramica sulle idee e le proposte di collaborazione operativa per i giovani. “L’Expo può essere un’occasione irripetibile – prosegue Riello – per i nostri giovani di vivere, anche come volontari, il clima internazionale che si respirerà per sei mesi a Milano. La nostra esortazione a “buttarsi” e ad approfittare della possibilità di interagire con persone che hanno lingua e cultura diversa dalla nostra, ma la nostra stessa attenzione per i valori del Made in Italy. Insomma, con questo convegno li invitamo ad esporsi in prima persona, sin dal titolo “EXPOniamoci”. Lunedì daremo loro le dritte e i contatti giusti per sperimentare qualche mese di training. Si stima che siano oltre ventimila i volontari necessari per far funzionare la macchina organizzativa dell’Expo. Un’esperienza che non può mancare nel curriculum dei giovani futuri lavoratori. Il futuro dell’economia – conclude Riello – sta in una buona capacità penetrazione dei mercati stranieri, come dimostra la positiva congiuntura dei settori economici veronesi vocati alle esportazioni: macchinari, agroalimentare, vino e fashion system”.
Chiuderà l’incontro Sara Coletti, responsabile del Progetto Expo2015 della Camera di Commercio di Milano, con una panoramica sulle opportunità per le imprese. Il convegno si svolgerà nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Verona (Polo Zanotto), a partire dalle ore 9.30. La partecipazione è libera. Saranno in distribuzione le pubblicazioni “Rapporto 2014 sull’economia veronese” e “Verona-Mondo. Interscambio commerciale ed. 2014”, realizzate dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona.
29/04/2014