Secondo appuntamento, venerdì 6 giugno, alle 16, in Società Letteraria con “Il Parlamento europeo per i cittadini” l’iniziativa organizzata in occasione delle elezioni del Parlamento europeo, dalla cattedra di Diritto dell’Unione europea e dal Cde, Centro di documentazione europea dell’ateneo veronese, in collaborazione con l’Ufficio d’informazione del Parlamento europeo a Milano e il Movimento federalista europeo. “Il Parlamento europeo per i cittadini” rientra nel progetto "Il mio voto in Europa: la scelta per il mio futuro", realizzato dalla rete italiana dei Cde con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea, e che vede coinvolti oltre 20 università e istituti di ricerca sul territorio nazionale.
"L’analisi delle elezioni del Parlamento europeo – spiega Maria Caterina Baruffi, ordinario di Diritto internazionale e direttore del Cde di ateneo – ci consente di capire in quale direzione si stia muovendo l’Europa. Sebbene l’assenteismo e l’euroscetticismo non favoriscano il cammino di integrazione, i cittadini dell’Unione hanno dimostrato di credere nell’Europa e di voler porre rimedio ai suoi limiti. Ecco perché si rende opportuno un incontro come quello del 6 giugno in cui si discuterà dei risultati delle recenti consultazioni europee anche alla luce delle modifiche introdotte dal Trattato di Lisbona, di cui si dà ampiamente atto nel Commentario breve ai Trattati dell’Unione europea che verrà in tale occasione presentato".
Il programma. L’incontro del 6 giugno si prefigge di mettere in luce le novità introdotte dal Trattato di Lisbona per quanto riguarda il ruolo del Parlamento europeo e gli strumenti di democrazia partecipativa presti nel sistema Ue attraverso un dialogo tra il pubblico presente in sala e gli illustri esperti in materia invitati a parlarne. Interverranno, infatti, Fausto Pocar, professore emerito di Diritto internazionale dell’Università degli Studi di Milano e giudice d’appello dei Tribunali penali internazionali per la ex Jugoslavia e il Ruanda; Bruno Marasà, Direttore dell’Ufficio di Milano del Parlamento europeo; Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo; Donata Gottardi, prof.ssa di diritto del lavoro e direttrice del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Verona. Introdurranno e, rispettivamente, presiederanno Maria Caterina Baruffi, prof.ssa di diritto internazionale e direttrice del Centro di documentazione europea dell’Ateneo veronese e Giorgio Anselmi, direttore de "L’Unità europea". Sarà Daniela Brunelli, presidente della Società Letteraria ad aprire l’incontro che si chiuderà in compagnia di un gruppo di studenti del corso di Diritto internazionale progredito di Giurisprudenza. Gli universitari, interagendo con i relatori, presenteranno la sintesi di uno lavoro condotto in materia di diritti elettorali, diritti fondamentali e strumenti di democrazia partecipativa a livello europeo (petizioni al Parlamento europeo, ricorsi al Mediatore, iniziativa dei cittadini europei).
Breviaria Iuris.La nuova edizione del Commentario ai Trattati dell’Unione europea, diretta da Fausto Pocar e da Maria Caterina Baruffi per la collana "Breviaria Iuris" della casa editrice Cedam è stata pensata specificamente per fornire agli operatori del diritto, in particolare agli avvocati, uno strumento utile per la risoluzione di casi pratici a carattere transnazionale che sempre più frequentemente emergono nella prassi.
03.06.2014