All’insegna dell’integrazione e al di là dello stigma e dei pregiudizi che spesso ancora circondano chi soffre di disturbi mentali. Per riflettere su queste tematiche andrà in scena, giovedì 9 ottobre, alle 21 al teatro Ristori, la rappresentazione teatrale “Pensieri e parole oltre il pregiudizio ovvero le apparenze ingannano…chi vuole essere ingannato” tratta dalla fiaba di Hans Christian Andersen.
All’interno dello spettacolo si susseguiranno letture di brani letterari, poetici e stralci di testi narrativi e musicali. Protagonisti della serata, per la regia di Ermanno Regattieri, i pazienti psichiatrici dei gruppi teatrali del Dism di Verona in collaborazione con Estravagario Teatro, Gianni Franceschini e Marco Remondini al violoncello in un libero adattamento de “L’uomo dei Boschi” di Herman Hesse. Esponenti del mondo dello sport e della musica saranno presenti per portare la propria testimonianza a supporto di tematiche così importanti.
L’evento è inserito nella rassegna “Una Settimana per la Promozione della Salute Mentale a Verona” promosso dal dipartimento Interaziendale per la Salute Mentale scaligero, Dism, in collaborazione con l’università di Verona, l’Ulss 20 e l’Azienda Ospedaliera universitaria integrata di Verona.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
08/10/2014