Dal 18 al 20 giugno, alle 21, ritorna CinemAteneo, la rassegna cinematografica sotto le stelle ospitata nel cortile della mensa del Polo Zanotto giunta ormai alla quarta edizione. Tema di quest’anno, scelto dal direttore artistico Alberto Scandola, docente di Storia e critica del cinema, è “Uomini e Robot. Intelligenze artificiali nel cinema contemporaneo”.
Lunedì 18 sarà Her, film vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale, scritto e diretto da Spike Jonze con protagonista Joaquin Phoenix ad aprire la rassegna. Il giorno seguente sarà la volta di Automata, il thriller fantascientifico ambientato in un futuro apocalittico diretto da Gabe Ibanez con Antonio Banderas. Marta Capiluppi, dell’Unità progettazione dell’ Area Ricerca ed esperta in automazione e robotica, introdurrà i progetti e gli sviluppi della ricerca tecnologica in ateneo.
Nell’ultima serata di CinemAteneo, verrà proiettato Ex Machina, film diretto da Alex Garland e premiato con l’Oscar per i migliori effetti speciali.
In caso di maltempo le proiezioni si terranno nell’aula T2 del Polo Zanotto.