Promosso dal dipartimento di Culture e Civiltà in collaborazione con il liceo classico-linguistico Scipione Maffei e con la fondazione Giovanni Zanoni, il ciclo di incontri “Miti, parole, immagini dalla Grecia antica” prevede cinque appuntamenti per parlare di classicità ellenistica e non solo.
Il programma. Il via il 13 novembre alle 14.30 con “Arrivare a Itaca: il risveglio di Odisseo fra critica analitica e poetica dell’ironia” con un’appendice su “Il ritorno” di Giovanni Pascoli a cura del docente Enrico Medda dell’università di Pisa. Il 3 dicembre alle 14.30 l’incontro “Storie di donne: il racconto delle immagini” tenuto dall’archeologa e docente dell’università di Milano, Federica Giacobello, inserito in “Diffusioni”. Si prosegue poi il 30 gennaio alle 14.30 per parlare di “Musica e mito nella Grecia antica” con Eleonora Rocconi, docente dell’università di Pavia e Cremona.
Gli appuntamenti proseguiranno anche a febbraio: giovedì 6 Andrea Rodighiero, docente di Lingue e letteratura greca del dipartimento di Culture e Civiltà terrà l’incontro “Sul fatto di (non) sapere il greco: traduzioni d’autore (e non solo)”. Giovedì 13 l’ultimo appuntamento con “Le parole dell’Eros” tenuto da Giorgio Ieranò, docente dell’università di Trento.
Tutti gli incontri si terranno nell’aula magna del liceo Maffei, in via Massalongo, 4. L’iniziativa è rivolta soprattutto agli studenti ma anche a docenti e appassionati, l’evento è libero ma è prevista un’iscrizione fino ad esaurimento posti entro l’1 novembre.