Fare, ascoltare musica significa giocare col tempo: note, movimenti, composizioni, performances dànno suono, voce, corpo a diverse possibilità di scandire durate, che sono di attimi, di minuti, o di ore. Proprio per questo, però, fare e ascoltare musica significa anche giocare a cancellarlo, il tempo, a occuparlo, riempirlo con suoni articolati in timbri, in melodie, armonie, in sintassi complesse e sovrapposte che ci aiutano a ingannare la sua percezione, a frantumare la sua sequenza infinita di momenti tutti uguali e vuoti. Che ci aiutano cioè a controllare il tempo e quindi a goderlo, organizzandolo musicalmente in forme e strutture in cui possiamo entrare e “stare” senza sentirci più soli, perduti e abbandonati. Accolgo volentieri l’invito che mi è stato fatto, e propongo una una playlist, un elenco di musiche che spero ci confortino in questi giorni di ritiro domestico, in cui il tanto tempo a disposizione ci sembra, forse, troppo. – Vincenzo Borghetti, docente di Musicologia e Storia della musica
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Risveglio
Robert Schumann, Du bist wie eine Blume (Jessye Norman, sopr.)
Claudio Monteverdi, Sonata sopra “Sancta Maria” (John Eliot Gardiner, dir.)
Georg Friederich Händel, Fronda leggiera e mobile (Pal Nemeth, dir.)
Antonio Vivaldi, Concerto “alla rustica” RV 51 (I Barocchisti)
Gioachino Rossini, Sei sonate a quattro (membri dell’Orchestra of the Age of the Enlightment)
Mattina
Wolfgang Amadeus Mozart, Sinfonia in Mib Magg. K. 543 (John Eliot Gardiner, dir.)
Dave Brubeck, Blue Rondo à la Turk (The Dave Brubeck Quartet)
Franz Schubert, Sinfonia n. 5 in Sib Magg. D. 485 (Claudio Abbado, dir.)
Richard Wagner, Tannhäuser, Ouverture e Baccanale (Zubin Mehta, dir.)
Nicola Antonio Porpora, Concerto per violoncello in Sol Magg. (Gaetano Nasillo, violoncello; Chiara Banchini dir.)
Antonio Vivaldi, Concerto per violoncello in Sol Magg. (Gaetano Nasillo, violoncello; Chiara Banchini dir.)
Claudio Monteverdi, VIII Libro dei madrigali: Zefiro torna, (Rinaldo Alessandrini, dir.)
Johann Strauss, Frühlingsstimmen (Kathleen Battle, sopr; Herbert von Karajan, dir.)
Arthur Honegger, Pastoral d’été (Leonard Bernstein, dir.)
Pomeriggio
Richard Strauss, Don Quixote op 35 (Yo-Yo Ma, violoncello; Seiji Ozawa dir.)
Claudio Monteverdi, VII libro dei madrigali Chiome d’oro bel tesoro (La Venexiana)
Claude Debussy, Suite Bergamasque (Pascal Rogé, piano)
Gioachino Rossini, Matilde di Shabran–Sinfonia (Michele Mariotti, dir.)
Giuseppe Verdi, Quartetto in Mi min. (Quartetto Italiano)
Georg Friederich Händel, Concerto inFa Magg. op. 3 (Marc Minkpwski, dir.)
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Die schöne Melusine (Claudio Abbado, dir.)
Clara Wieck Schumann, Trio con pianoforte in Sol min. op. 17 (Beaux Arts Trio)
Sera
dalle Cantigas de Santa Maria: Cantiga n. 193, Sobelos fondos do mar (Sequentia)
Athanasius Kircher, Antidotum Tarantulae (L’Arpeggiata, Christina Pluhar, dir.)
Pino Daniele, Napule è
dal Llibre Vermell: Mariam matrem virginem (Jordi Savall, dir.)
Johannes Brahms, Sonata per clarinetto e pianoforte in Mib. Magg.
Claudio Monteverdi, Ave maris stella (John Eliot Gardiner, dir.)
Francis Poulenc, Les chémins de l’amour (Véronique Gens, sopr.; Roger Vignoles, piano)
Silvius Leopold Weiss, Sonata in Do Magg. n. 39 (Robert Barto, liuto)
Per la buonanotte
Richard Strauss, Morgen (Kiri Te Kanawa, sopr.; Georg Solti, piano)