Con l’hashtag #IoSonoResponsabile parte una campagna social del ministero dell’Università e della Ricerca che intende coinvolgere studentesse e studenti degli atenei di tutta Italia nella realizzazione di una serie di video di sensibilizzazione sull’uso della mascherina e sul corretto distanziamento come forma di prevenzione anti Covid-19.
L’iniziativa, sviluppata a partire da una intuizione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia che ha ideato l’hashtag, coinvolge ragazze e ragazzi delle università italiane chiedendo di rivolgersi ai propri coetanei e, più in generale, a tutti gli italiani, esortandoli a tenere alta l’attenzione contro il virus. I video creati dalle studentesse e dagli studenti saranno pubblicati sul sito web del ministero e diffusi sui canali social.
Le studentesse e gli studenti seguendo le indicazioni riportate nel file di presentazione e allegando la liberatoria (Vedi documenti in allegato) possono creare dei brevi video di massimo 20 secondi declinati tenendo conto del corso di studi di appartenenza. “Più studio, più impegno significa anche rispetto per il prossimo e senso della comunità. Quello che stanno dimostrando le nostre ragazze e i nostri ragazzi, il loro entusiasmo, la loro partecipazione attiva, la loro collaborazione è segno tangibile di responsabilità” spiega il ministro Gaetano Manfredi, in prima persona coinvolto nel video di lancio dell’iniziativa.