Ritornare sui fondamenti della formazione delle professioni sanitarie in era post-pandemica e reindirizzare scelte e strategie del settore: questo il tema del meeting annuale della Conferenza permanente delle lauree triennali e magistrali delle Professioni sanitarie, che si svolgerà a Verona, nell’aula magna della scuola di Medicina e chirurgia, Policlinico di Borgo Roma, piazzale Scuro, 10. I lavori si apriranno il 17 giugno e proseguiranno il giorno seguente con le numerose sessioni scientifiche previste durante i due giorni di studi, che vedranno confrontarsi numerosi esperti, anche internazionali, e che saranno introdotte da Giuseppe Lippi, presidente della scuola di Medicina e chirurgia dell’università di Verona.
La prima giornata sarà dedicata ad affrontare le complesse tematiche di integrazione tra i fabbisogni del sistema sanitario e la sostenibilità dei percorsi formativi da parte delle università e dei servizi sanitari che devono accogliere gli studenti per i tirocini professionali, mentre la seconda sessione del sabato mattina, sarà dedicata ad un confronto con esperti anche internazionali sulla necessità di sviluppare, anche in Italia, iniziative più incisive di formazione interprofessionale, introdurre innovazioni nell’approccio ai tirocini e adottare sistemi di valutazione delle competenze professionali sempre più raffinati e sensibili.
La Conferenza permanente riunisce 735 corsi di laurea triennale dei 22 profili professionali dell’area sanitaria e le relative cinque classi di laurea magistrale (91 corsi) rappresentando l’offerta didattica rivolta a circa 75000 studenti, che rappresentano una quota rilevante degli studenti delle scuole di Medicina e chirurgia.
I molti incontri che si realizzano a diversi livelli durante l’anno trovano il loro momento di sintesi nel meeting annuale, che riunisce i presidenti ed i coordinatori didattici, per orientare le scelte e proporre innovazioni, oltre che per interagire con i diversi livelli istituzionali coinvolti in queste lauree che hanno la caratteristica di essere abilitanti alle professioni.
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