Giunge alla decima edizione il corso di perfezionamento e aggiornamento professionale per la nuova figura professionale dell’Epmc, Esperto promotore della mobilità ciclistica, organizzato dal dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’università di Verona in collaborazione con la Fiab, Federazione italiana Ambiente e Bicicletta, e l’Associazione Epmc.
Per promuovere l’iniziativa mercoledì 1 e mercoledì 8 febbraio, a partire dalle 11, sulla pagina Facebook di Univr sarà possibile seguire la diretta di due conferenze aperte al pubblico dal titolo “Coinvolgere le comunità” e “La bicicletta come cambiamento”. Tra i relatori dei due incontri ci saranno Stefano Caserini, assessore all’ambiente, mobilità, azione sul clima e innovazione del Comune di Lodi, e Andrea Colombo, ex assessore alla mobilità del Comune di Bologna, oltre ad esperti promotori della mobilità ciclistica per vari eventi e strutture.
L’Epmc è un contributo alla promozione della bicicletta in Italia, nonché l’unico corso post lauream dedicato specificatamente alla promozione della mobilità ciclistica. Le iscrizioni al corso, che durerà da aprile a ottobre e si articolerà sia in modalità online che in presenza, con 4 giornate di esercitazioni pratiche a Mestre, Peschiera del Garda, Bolzano e Valsugana, si chiuderanno il 28 febbraio. Il corso, che avrà docenti universitari, esperte e esperti Fiab e professionisti del settore, è rivolto a diplomate, diplomati e laureate e laureati di qualsiasi livello e disciplina che desiderano acquisire una competenza specialistica e intravedono nella loro vita personale la possibilità di impegnarsi o lavorare nella promozione della bicicletta, condividendo la propria passione e impostando eventuali strategie personali e territoriali di sviluppo.
“Da nove anni l’università organizza questo corso di perfezionamento che si avvia ad aver diplomato circa 230 professionisti”, spiega Federico Schena, direttore del corso, docente di Scienze dello Sport e delegato del Rettore alla Didattica e allo Sport. “Il corso forma professionisti con un ampio spettro di competenze, capaci di fare da raccordo tra pianificatori, progettisti, portatori di interesse, operatori economici e turistici, politici e amministratori per promuovere la mobilità ciclistica urbana e territoriale. Dei 190 diplomati fino all’ottavo corso, 25 hanno avviato attività imprenditoriali, 41 attività professionali, 43 sono volontari esperti, 17 sono dipendenti pubblici di Regioni e Comuni e 6 sono consiglieri comunali, assessori e deputati”.
Il coordinatore didattico del corso è Marco Passigato, libero professionista, esperto in pianificazione, progettazione e mobilità ciclistica, membro del Centro studi Galimbeni di Fiab, coordinatore del comitato scientifico dell’associazione Epmc e già mobility manager dell’ateneo veronese.
Per informazioni sul corso, sulle iscrizioni e sul programma è disponibile il seguente link: https://www.corsi.univr.it/?ent=cs&id=588&menu=home&lang=it
Per seguire la diretta delle conferenze è disponibile il link della pagina Facebook di ateneo: https://www.facebook.com/univr