Paolo Benanti, uno dei massimi esperti al mondo dell’etica dell’intelligenza artificiale, sarà tra gli ospiti del seminario “Curare al tempo dell’intelligenza artificiale: problematiche etiche”, in programma il 24 novembre alle 15 nell’aula magna Giorgio De Sandre del policlinico G.B. Rossi.
Dal 2017 Benanti è un membro della task force “Intelligenza artificiale” per coadiuvare l’Agenzia Italia digitale, a fine 2018 è diventato un componente del gruppo di trenta esperti selezionati dal Ministero dello sviluppo economico e dal 2023 la Presidenza del Consiglio lo ha inserito nel comitato di coordinamento per l’intelligenza artificiale. Inoltre, dal 26 ottobre fa parte del comitato “New artificial intelligence advisory board”, composto da 39 esperti di varie parti del mondo, dopo la nomina del segretario dell’Onu António Guterres.
L’evento ha lo scopo di approfondire le problematiche etiche conseguenti all’utilizzo in medicina di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale ed alla diffusione nella pratica medica degli strumenti e dei modelli organizzativi della medicina digitale. Questo seminario è rivolto non solo a medici, altri professionisti sanitari, docenti, studenti e specializzandi di tutte le facoltà universitarie, ma anche alla partecipazione dei cittadini.
Questo incontro è stato organizzato congiuntamente dal Centro “EThoS – Ethics and Technologies of the Self”dell’Università di Verona e dal Comitato di bioetica dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Verona.
©Di ipopba