Le Olimpiadi e le Paralimpiadi italiane: opportunità per i giovani e la comunità. È questo il tema della keynote lecture di Andrea Varnier, ceo di Milano Cortina 2026, in programma giovedì 23 novembre, dalle 11, nell’aula Magna Silos di Ponente di via Cantarane 24.
Sarà il Magnifico Rettore, Pier Francesco Nocini a introdurre l’ospite che interverrà davanti a una platea di studentesse e studenti di ateneo, ma anche di cittadine e cittadini che potranno partecipare all’incontro. All’evento, coordinato dal dipartimento di Management e dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, parteciperà anche il sindaco di Verona, Damiano Tommasi.
Varnier a Verona presenterà il Programma Education Gen26, progetto formativo voluto dal Comitato organizzatore di “Milano Cortina 2026” per coinvolgere le giovani e i giovani nel grande progetto dei Giochi e offrire percorsi formativi nel settore sport e grandi eventi. Centrale per i promotori del progetto, la valorizzazione dei territori, obiettivo condiviso dall’università di Verona perché espressione di una nuova visione organica del mondo dello sport come filtro indispensabile di conoscenza, competenza e talento.