In occasione della giornata dedicata all’istituto del pancreas di Verona, il 21 novembre è stata premiata anche la ricerca di Univr.
Vincenzo Corbo, professore associato di Scienze tecniche di medicina di laboratorio del dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione, ha ricevuto due assegni del valore di 50 mila e 15 mila euro da parte delle associazioni dei pazienti Fondazione Nadia Valsecchi e Oltre la ricerca Odv.
“Questo progetto è nato nel 2021, in piena pandemia, da uno scambio di opinioni con Vincenzo Corbo -ha dichiarato Federica Valsecchi, fondatrice e presidente della Fondazione e figlia di Nadia Valsecchi – Ci siamo resi conto della necessità di connettere i ricercatori italiani in una piattaforma online che promuovesse l’interazione tra laboratori per accelerare la ricerca. Queste collaborazioni hanno già prodotto importanti pubblicazioni scientifiche”, per esempio la recente pubblicazione sulla prestigiosa rivista GUT.
“L’Italian pancreatic cancer community (Ipcc) ha permesso lo scambio di conoscenze e competenze all’interno di una rete di ricercatori Italiani – ha aggiunto Corbo – che ha notevolmente accelerato e migliorato la qualità degli studi che ciascuno conduce nei propri laboratori.”
“È proprio dal grande dolore della perdita e dalla rabbia che pian piano è nato questo grande progetto: trasformando tutta quell’energia in un progetto per la comunità”, ha concluso Francesca Gabellini, presidente dell’associazione Oltre la ricerca.
Sara Mauroner