In occasione dell’anno francescano a 800 anni dalla morte del Santo, l’università di Verona – in collaborazione con diverse istituzioni culturali e religiose della città – organizza una serie di incontri e iniziative interdisciplinari, che si svolgeranno nel corso del 2026 in sedi diverse, dedicate alla figura del Poverello.
“La grande potenza e vitalità della sua figura”, spiega Mariaclara Rossi, referente della rettrice alla Valorizzazione delle attività culturali, “hanno fatto sì che si moltiplicassero nel corso dei secoli le letture, le rappresentazioni e anche le appropriazioni, producendo numerosi prismi, attraverso cui guardare l’evolversi delle interpretazioni di Francesco in molti ambiti culturali e disciplinari – dalla storia, all’arte, alla musica, al cinema fino alla più stretta attualità”.
Durante il primo incontro “Leggere il medioevo” – tenutosi il 17 febbraio al Polo Santa Marta – è stato presentato il catalogo della mostra “Il maestro di San Francesco e lo stil novo del Duecento umbro”, a cura di Andrea De Marchi – docente di Storia dell’arte dell’università di Firenze – Veruska Picchiarelli, storica dell’arte, ed Emanuele Zappasodi, docente di Storia dell’arte medievale dell’Università per stranieri di Siena. L’evento è stato introdotto da Tiziana Franco – docente di Storia dell’arte medievale dell’università di Verona – che ha evidenziato come il gruppo di medievisti del dipartimento di Culture e civiltà ha deciso di dedicare un ciclo di lezioni e incontri per mostrare gli sviluppi delle ricerche relative al Santo.
“La mostra, allestita alla Galleria Nazionale dell’Umbria e dedicata al Maestro di San Francesco, uno dei maggiori pittori del Duecento italiano – ha spiegato Andrea De Marchi – voleva offrire un affresco della situazione umbra nel momento dell’affermazione del francescanesimo, tra mille contraddizioni intorno alla basilica di Assisi e non solo”.
Il ciclo di incontri, aperti all’intera comunità, proseguirà fino ad ottobre. Il prossimo incontro, Sulle tracce di san Francesco nei Musei Civici di Verona, si svolgerà venerdì 13 marzo alle ore 14 nel Museo degli Affreschi ‘G.B. Cavalcaselle’ alla tomba di Giulietta. Interverranno studiosi ed esperti, che discuteranno sul tema, tra cui Fausta Piccoli, Tiziana Franco, Alessandra Zamperini e Giorgio Fossaluzza del dipartimento di Culture e civiltà dell’università di Verona.
EI























