Univrmagazine
sabato, 27 Dicembre 2025
verona
  • Attualità

    L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

    Nota stampa dell’ateneo

    La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato

    Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

  • Ricerca

    Dalle ossa al cervello, dai virus ai manoscritti quattro progetti dell’Università di Verona si aggiudicano oltre 5,2 milioni di euro dal Fondo Italiano per la scienza

    Photo credits: @Imane — Adobe Stock

    Capire le malattie mitocondriali prima della nascita: una nuova frontiera nella ricerca sul neurosviluppo

    Photo credits: @Natalya — Adobe Stock

    Annotare per conoscere: il progetto che svela come si costruiva il sapere nell’Umanesimo

    Photo credits: @RedPixel — Adobe Stock

    Capire come cambia il virus: lo studio che svela i “segreti” di Sars-Cov-2

  • Dai dipartimenti
    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

    Da sx Antonella Arzone, Leonardo Latella, Marta Ugolini, Valentina Moro, Luigi Tronca

    Una nuova webapp e un documentario per raccontare i Musei Civici di Verona

    Photo credits: @Fattyplace - Adobe stock
Nella foto: Antonio Curci e Patrizia Basso

    Le radici del vino Altoadriatico

    Photo credits: @onimate — Adobe Stock

    La società italiana di biochimica clinica e medicina di laboratorio elegge Giuseppe Lippi presidente

  • Verona città universitaria

    Univr protagonista a Job&Orienta

    Da sinistra: Stefano Catalano, Elisa Lorenzetto, Anna Arbia, Mara Malesardi, Michela Rimondini e irene Pellizzone

    Il Cug premia due tesi di laurea su discriminazione e questioni di genere

    Photo credits: @JOB&Orienta

    JOB&Orienta torna dal 26 al 29 novembre in Fiera a Verona

    Photo credits: Atlas Illustrations -  Adobe Stock

    La forza del femminile

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
  • Attualità

    L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

    Nota stampa dell’ateneo

    La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato

    Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

  • Ricerca

    Dalle ossa al cervello, dai virus ai manoscritti quattro progetti dell’Università di Verona si aggiudicano oltre 5,2 milioni di euro dal Fondo Italiano per la scienza

    Photo credits: @Imane — Adobe Stock

    Capire le malattie mitocondriali prima della nascita: una nuova frontiera nella ricerca sul neurosviluppo

    Photo credits: @Natalya — Adobe Stock

    Annotare per conoscere: il progetto che svela come si costruiva il sapere nell’Umanesimo

    Photo credits: @RedPixel — Adobe Stock

    Capire come cambia il virus: lo studio che svela i “segreti” di Sars-Cov-2

  • Dai dipartimenti
    Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock

    Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

    Da sx Antonella Arzone, Leonardo Latella, Marta Ugolini, Valentina Moro, Luigi Tronca

    Una nuova webapp e un documentario per raccontare i Musei Civici di Verona

    Photo credits: @Fattyplace - Adobe stock
Nella foto: Antonio Curci e Patrizia Basso

    Le radici del vino Altoadriatico

    Photo credits: @onimate — Adobe Stock

    La società italiana di biochimica clinica e medicina di laboratorio elegge Giuseppe Lippi presidente

  • Verona città universitaria

    Univr protagonista a Job&Orienta

    Da sinistra: Stefano Catalano, Elisa Lorenzetto, Anna Arbia, Mara Malesardi, Michela Rimondini e irene Pellizzone

    Il Cug premia due tesi di laurea su discriminazione e questioni di genere

    Photo credits: @JOB&Orienta

    JOB&Orienta torna dal 26 al 29 novembre in Fiera a Verona

    Photo credits: Atlas Illustrations -  Adobe Stock

    La forza del femminile

  • Redazione
    • Opinioni
No Result
View All Result
Univrmagazine
No Result
View All Result

Branding Verona, le politiche di marca delle aziende scaligere

Quattro testimonianze di altrettante imprese veronesi protagoniste delle politiche di marca

di univr
24 Ottobre 2011
in Senza categoria

Quali sono le caratteristiche principali dei nomi di marca adottati dalle imprese veronesi? Come si pongono le imprese di fronte alle politiche di marca e alla scelta del brand name? Quali sono le percezioni e le reazioni dei consumatori di fronte ad un marchio o ad un prodotto? A queste e a molte altre domande hanno risposto gli ospiti intervenuti nel corso di Branding Verona, il convegno organizzato dal dipartimento di Economia aziendale dell'università in collaborazione con la Camera di Commercio veronese.

Quattro imprese veronesi protagoniste delle politiche di marca. Ad aprire il convegno, dopo il saluto del rettore Alessandro Mazzucco, è stato Alessandro Bianchi, presidente della Camera di Commercio di Verona. “L'obiettivo di questa giornata – ha esordito Bianchi – è quello di proporre una panoramica il più possibile complessiva di come le aziende veronesi si pongono nei confronti delle politiche di marca”. E per farlo sono stati chiamati ad esporre le loro esperienze lavorative quattro grandi personalità del mondo imprenditoriale veronese: Alberto Bauli, presidente di Bauli, Bruno Veronesi, presidente di Veronesi Finanziaria, Giuseppe Albarelli, amministratore delegato di Franklin & Marshall ed Enrico Cipriani, direttore commerciale di Calzedonia. Quattro rappresentanti di quattro diverse aziende che hanno condiviso la loro esperienza imprenditoriale nell'ambito delle politiche di marca, fornendo un quadro complessivo della situazione nelle aziende scaligere. A moderare gli interventi Riccardo Borghero, vice segretario dell'area Attività economiche della Camera di Commercio di Verona.

Non tralasciamo il fattore “fortuna”. “Perché la Bauli è leader in molti settori di mercato? E in questo quanta importanza riveste il marchio?” ha chiesto Borghero al presidente Bauli. “Parlare del brand di un'azienda – ha spiegato Bauli – vuol dire parlare del suo primo bene immateriale che consolida in sé tutta una storia. E riuscire a rendere un dolce un prodotto nazionale necessita anche di un po' di fortuna”. Dello stesso parere è stato Enrico Cipriani di Calzedonia: “Quando Calzedonia è nata, nel 1987, da un'idea del presidente Sandro Veronesi, ha trovato un buco mercato. Un'idea, all'epoca, del tutto originale e ritenuta dagli altri quanto mai azzardata. Molti anni dopo sono nati diversi concorrenti, primo fra tutti colui che per anni era stato il nostro fornitore, ovvero Golden Lady”.

Un marchio va continuamente alimentato e migliorato. Come si collocano le scelte di branding rispetto alle strategie aziendali? Sono decisioni che vincolano l'azienda nel lungo periodo o ci si muove prima sul brand? Ovvero, in tempi di crisi, le scelte di branding sono residuali, cioè tolti i costi per tutto il resto si valuta quanto rimane da investire nel potenziamento del brand, o viceversa? “Quando investiamo sul brand – ha spiegato Veronesi – investiamo nel lungo periodo e un marchio deve essere per sempre. Il marchio è sicuramente importantissimo e va continuamente difeso, alimentato attraverso la pubblicità e anche migliorato se possibile”.

La marca trasmette dei valori. Quali sono i valori che si vogliono ricollegare alla marca Franklin & Marshall? “Franklin & Marshall – ha affermato Albarelli – è il nome del campo da football di un college americano, fondato in Pennsylvania da Benjamin Franklin e John Marshall. Noi avevamo un'idea chiara del tipo di prodotto da presentare e da vendere, un prodotto ispirato al vintage e agli sport che si praticano nei college per questo abbiamo scelto un nome esotico, che potesse trasmettere valori internazionali”.

Articolo precedente

Il segreto per il successo, la parola ai grandi manager

Articolo successivo

Una ricerca sulle politiche di marca nelle imprese veronesi

Ti potrebbe piacere anche

Attualità

L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

di Elisa Innocenti
22 Dicembre 2025
Attualità

Nota stampa dell’ateneo

di Giovanni Cerutti
19 Dicembre 2025
La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato
Attualità

Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

di Matteo Caleffa
17 Dicembre 2025
Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock
Attualità

Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

di Matteo Caleffa
17 Dicembre 2025
Photo credits: Marco Cerpelloni
Attualità

AlberoLibro 2025

di Matteo Caleffa
16 Dicembre 2025

Ultimi articoli

Attualità

L’Oncologia di Verona porta la sanità in Questura con Fondazione Airc

22 Dicembre 2025
Attualità

Nota stampa dell’ateneo

19 Dicembre 2025
La rettrice Chiara Leardini e Marianna Purgato
Attualità

Progetto Peace, psicologia di precisione per i bambini colpiti da crisi umanitarie

17 Dicembre 2025
Photo credits: Prostock-studio - Adobe Stock
Attualità

Formare chi si prende cura, al via nuova proposta formativa

17 Dicembre 2025
Photo credits: Marco Cerpelloni
Attualità

AlberoLibro 2025

16 Dicembre 2025
Photo credits: Marco Cerpelloni
Attualità

Mozart protagonista del tradizionale concerto di Natale dell’ateneo

15 Dicembre 2025
Attualità

Un nuovo volume svela il Palazzo abbaziale di San Zeno

15 Dicembre 2025
Da sinistra: Stefania Potrandolfo, Apollo Pach,
Attualità

Laureato il primo studente arrivato attraverso i corridoi universitari

11 Dicembre 2025
Univrmagazine

il giornale dell’Università degli Studi di Verona

Direttore editoriale: Ivan Russo
Direttrice responsabile: Roberta Dini

Registrazione presso il Tribunale di Verona
Numero di registrazione testata N.1820 del 18.11.2008

Copyright © 2024
Università degli Studi di Verona - Area Comunicazione e Public Engagement (Direzione Informatica, Tecnologie e Comunicazione)

Iscriviti alla newsletter

Inviami una mail per confermare l’iscrizione al servizio di newsletter e così esprimere il mio consenso al trattamento dei dati personali

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Facendo clic su "Accetta tutto", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso controllato.
Preferenze cookieAccetta tutti
Manage consent

Informativa breve cookies

Il Titolare utilizza i cookie per ottimizzare la fruizione del sito e per velocizzare le esperienze ed attività degli utenti. Il sito consente anche l’invio di cookie di “terze parti” per compilare statistiche anonime aggregate.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari per l’utilizzo del sito Web sono essenziali per il funzionamento del sito web, bloccarli non ne permette il funzionamento. Questa categoria include cookie che consentono di facilitare la navigazione e il servizio reso all’utente. Per la loro installazione non è necessario il tuo consenso.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Non necessari
Cookie Analitici di Terze Parti I cookie statistici aiutano il titolare a capire come i visitatori interagiscono con il sito, trasmettendo informazioni in forma anonima. Alcuni di questi cookie sono gestiti per noi da terzi (Google Analytics, Matomo) sempre in forma anonima e non consentiamo loro di utilizzarli per altre finalità.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo
No Result
View All Result
  • Attualità
  • Ricerca e innovazione
  • Dai dipartimenti
  • Verona città universitaria
  • Redazione