L’informatica, l’ingegneria, le neuroscienze e la medicina sono discipline necessarie per uno studio completo del cervello. L’approccio interdisciplinare è, infatti, una delle caratteristiche della “Winter School on Brain Connectomics”, organizzata dalla Scuola di dottorato di Scienze naturali e ingegneristiche con sede nel dipartimento di Informatica.
“Questa scuola riunisce tematiche diverse, ma necessarie per lo studio del cervello nella sua complessità. – ricorda Gloria Menegaz, direttrice della scuola di dottorato – Si va dalla neuro-anatomia alle tecniche di imaging strutturale, che ci mostrano come il cervello sia fatto a livello fisico. Si studia inoltre il suo funzionamento e come si possa modellare secondo metodi matematici.”
Fra i relatori, provenienti da diverse nazioni europee, anche Giorgio Innocenti, docente del Karolinska Institutet di Stoccolma che ha ribadito “Questa scuola è importante per formare i giovani che dovranno risolvere quei problemi che oggi non siamo in grado di affrontare”.