In occasione della giornata mondiale contro il cancro al pancreas, giovedì 16 novembre, dalle 14 alle 18, in piazza Bra sarà allestito un punto informativo per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione e illustrare i risultati raggiunti sino ad oggi dalla ricerca. Durante la giornata, grazie alla collaborazione di Agsm, il palazzo della Gran Guardia sarà illuminato di viola.
L’Istituto del Pancreas dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona è il primo centro italiano multidisciplinare interamente dedicato a diagnosi, cura e ricerca nel campo delle malattie pancreatiche. In oltre 40 anni di lavoro, l’Istituto veronese ha raccolto l’esperienza di chirurghi, gastroenterologi, radiologi, oncologi e patologi altamente qualificati nel trattamento delle patologie neoplastiche e infiammatorie del pancreas.
Coorganizzata da Comune, Istituto del Pancreas e associazione Amici del Pancreas, la giornata informativa è stata presentata dall’assessore Francesca Briani, dal direttore dell’Istituto del Pancreas Claudio Bassi, il direttore dell’Unità di anatomia patologica dell’Aoui Aldo Scarpa, i presidenti dell’Associazione italiana studio del Pancreas Luca Folloni e degli Amici del Pancreas Maurizio Corazza.