“Cosa significa sostenibilità? Oggi non si tratta più solo di ambiente. Si sta diffondendo una nuova visione del mondo in cui altre dimensioni, dall’economia al sociale, rientrano in questo concetto”. Con queste parole Veronica Polin, presidente della Commissione sostenibilità, lo scorso 4 marzo nel palazzo di Economia ha aperto la prima lezione del corso “Vivere, lavorare, produrre sostenibilmente”. Il ciclo di lezioni, promosso dalla Commissione di ateneo e giunto alla sesta edizione, prevede otto appuntamenti che si svolgeranno fino al 13 maggio nelle sedi universitarie di Veronetta e di Borgo Roma.
“L’obiettivo del ciclo di lezioni“, ha spiegato Angelo Bonfanti, coordinatore del corso,”diventato dal 2016 un corso strutturato, è sensibilizzare al tema della sostenibilità gli studenti, membri della comunità universitaria o cittadini interessati”. “Vivere, lavorare e produrre sostenibilmente” rientra anche nel progetto di ateneo Tandem, ovvero offre agli studenti delle classi ultime classi delle scuole superiori la possibilità di frequentare gratuitamente corsi tenuti da docenti universitari.
L’opinione degli studenti. “Il tema della sostenibilità è sempre più preponderante nell’ambiente aziendale” ha spiegato Paolo, studente di Economia aziendale. “Partecipare a questo corso mi darà gli strumenti per muovermi al meglio nel mio futuro professionale”.