Un’occasione per le nuove generazioni di presentare idee per il contrasto alla povertà e la tutela dell’ambiente. Questa possibilità è stata offerta dall’Enactus National Competition, svoltosi per la prima volta a Verona il 6 giugno al teatro Ristori.
La competizione ha coinvolto anche l’università di Verona con una squadra coordinata da Paola Signori, docente del dipartimento di Economia aziendale e faculty advisor di Enactus per l’ateneo veronese. Il team è composto da dieci studenti dei corsi di Direzione aziendale, Economia aziendale, Biotecnologie, Banca e finanza e Lingue per il turismo e il commercio internazionale: Sofia Dalla Fina, Arianna Costa, Erica Dalla Vecchia, Federico Burlin, Francesco Tombolato, Giulia Zanetti, Lorenzo Berini, Michele D’errico, Matteo Migliorini, Marina Grazian ed Eleonora Boscolo.
Il progetto proposto, “Rewind for future”, ha lo scopo di creare uno scambio di competenze: le donne mettono a disposizione le loro capacità tecniche sartoriali per realizzare degli accessori utilizzando scarti tessili provenienti dalle industrie locali e gli studenti universitari forniscono loro delle competenze in ambito economico attraverso delle lezioni.
“Il progetto Enactus – ha raccontato Dalla Fina – ci ha dato l’opportunità di metterci in gioco all’interno del mondo dell’imprenditoria e del sociale che fino ad ora erano a noi sconosciuti. Ci ha messi alla prova, ha permesso di raggiungere obiettivi che prima non credevamo alla nostra altezza, ci ha aiutati a capire che niente è impossibile se si lavora come una vera squadra. Un’esperienza formativa che ci lascerà un bagaglio di conoscenze ed esperienze che altrimenti non avremmo avuto, e che sicuramente risulteranno utili nella nostra vita e nel contesto lavorativo futuro. Inoltre, vorremmo ringraziare Signori che ha creduto in noi dal primo giorno, e i partner che ci hanno sostenuto in questo percorso: università di Verona, Fondazione studi universitari di Vicenza, la nostra mentore Susanna Martucci di Alisea e Perpetua, Cooperativa Santa Maddalena di Canossa, Cotton Trend, Zanandrea tessuti, Pittarello, Centro servizi per il volontariato di Vicenza, Women for freedom, Confartigianato Vicenza, Cisl Vicenza e Partita viva”.