Aperte le candidature al “Transnational Youth Forum 2022: climate change, global concerns and impact on the rights of the future generations” (TYF) progetto presentato dall’organizzazione internazionale Hope For Children di Nicosia, Cipro e realizzato con il coinvolgimento delle università di Verona e di Torino, di atenei portoghesi (Universida de Nova di Lisbon) e britannici (Bangor University del Galles). L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti, giovani e adulti, dai sedici fino al trentesimo anno d’età, che vorranno contribuire alla definizione di politiche nazionali, europee e internazionali legate ai cambiamenti climatici, approfondendo le ripercussioni che questi hanno sui diritti umani.
Fino all’8 aprile gli universitari avranno l’opportunità di candidarsi e diventare i protagonisti dell’iniziativa che consentirà loro di svolgere ricerche, dialogare con gli altri partecipanti e con gli attori istituzionali e i decisori politici e di prendere parte alle quattro giornate di workshop e al Forum che si terranno nella sede di Hope for Children a Nicosia, Cipro, a metà marzo 2022. L’università di Verona selezionerà quattro tra studentesse e studenti che si saranno candidati. Le vincitrici e i vincitori parteciperanno ai laboratori a livello locale, da svolgere anche in modalità on-line e al forum di Cipro grazie allo Youth Pass Certificate. Le spese di viaggio del soggiorno saranno a carico del Transnational Youth Forum.
Il progetto. Finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Erasmus+ Key Action 3, affronta uno dei temi centrali dello sviluppo sostenibile, offrendo l’opportunità di conoscere meglio, attraverso momenti di scambio e di formazione con accademici, esperti e associazioni sul territorio, le problematicità legate ai cambiamenti climatici e, in particolare, le ripercussioni che hanno sui diritti di ciascun individuo, sia nel presente sia a danno delle generazioni future.
Transnational Youth Forum 2022 nasce per costruire una rete transnazionale di giovani informati e consapevoli sul tema, impegnati nel formulare proposte e raccomandazioni per riforme politiche a livello nazionale e internazionale e nel sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di attuare un approccio basato sui diritti umani nel contesto del cambiamento climatico.
Tutte le informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione sono disponibili su www.univr.it