Nuova opportunità di crescita personale e culturale per le studentesse e gli studenti dell’università di Verona. Sostenibilità, green economy, economia e management, innovazione, trasferimento tecnologico, scienze dell’alimentazione e del turismo saranno i temi al centro dei progetti Academy 2023.
Academy è il progetto intensivo di formazione, incontro e partecipazione rivolto a studentesse e studenti di laurea triennale, magistrale, master, dottorato, oltre a neolaureate e neolaureati, ai quali vengono destinate borse di soggiorno per favorirne la partecipazione ai principali festival italiani.
ItalyPost e Goodnet Territori in Rete sono le realtà promotrici dell’iniziativa, specializzate nello sviluppo e nella realizzazione di progetti di territorio, eventi e festival culturali realizzati con università, centri di ricerca internazionali, partner pubblici e privati, nonché con i principali quotidiani nazionali, “Corriere della Sera”, “la Repubblica” e “La Stampa”. Sono già attivi i bandi Academy per partecipare alle manifestazioni in programma nei mesi di aprile e maggio.
Dal 13 al 16 aprile il Festival delle Imprese Champions combinerà la possibilità di partecipare al Festival Città Impresa di Vicenza, che ospiterà talk, conferenze e workshop su numerosi temi, dai processi organizzativi alle risorse umane, dalla finanza alla digitalizzazione, fino al futuro delle aziende, e di visitare aziende all’avanguardia del territorio.
Dal 21 al 23 aprile si terrà il WeFood-Study tour nelle Fabbriche del Gusto, un weekend di visite guidate e incontri con imprenditori e professionisti alla scoperta delle eccellenze del food&wine e del food equipment del Veneto, della Lombardia, dell’Emilia Romagna, del Trentito e del Friuli-Venezia Giulia.
Altro evento di formazione per le studentesse e gli studenti interessati ai progetti Academy sarà il Green Week Festival, in programma dal 2 al 7 maggio, uno study tour di sette giorni durante il quale verrà data l’opportunità di partecipare al Festival Green Economy di Parma, che ospiterà varie iniziative e seminari che tratteranno la tematica della sostenibilità da vari punti di vista e in vari ambiti, dai viaggi al cibo, fino alle tecnologie, e di visitare aziende sostenibili della provincia parmense.
Infine, dal 18 al 21 maggio, Padova sarà il teatro del Galileo Festival della Scienza e Innovazione, all’interno del quale le iscritte e gli iscritti al bando Academy potranno partecipare a laboratori e convegni incentrati sull’energia, la space economy, le life sciences, la robotica e le infrastrutture. Anche in questo caso l’evento viene combinato alla visita guidata di aziende selezionate del territorio.
Maggiori info e dettagli su www.goodnet.it/academy/