L’ateneo scaligero aderisce al “Maggio dei libri”, con una serie di appuntamenti promossi all’interno del progetto del Comune “Verona città che legge – Patto di Verona per la lettura”. Si inizia mercoledì 26 aprile con l’inaugurazione della mostra “I libri in poche parole” che rimarrà allestita fino al 31 maggio in biblioteca Arturo Frinzi, visitabile tutti i giorni dalle 8.30 alle 23.30. Al suo interno verranno esposte immagini di libri e frasi di scrittrici e scrittori ispirati al valore della lettura e del libro. Seguirà poi, a partire dal 3 maggio, un ciclo di incontri sul tema del libro e dell’editoria, organizzati in collaborazione con il dipartimento di Lingue e letterature straniere. Gli eventi rientrano nel calendario delle iniziative per celebrare i 40 anni dell’università di Verona
Il 23 aprile si festeggia la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore , nata per volontà dell’Unesco nel 1995, che vuole essere una celebrazione del libro e della lettura e una difesa della creatività, della diversità e della parità di accesso alla conoscenza, tramite un lavoro di promozione dell’alfabetizzazione e dell’accesso aperto alla conoscenza scientifica e alle risorse educative.
L’ateneo di Verona parteciperà attivamente alle celebrazioni con una serie di eventi in collaborazione con il dipartimento di Lingue e letterature straniere, il dottorato di Lingue e letterature straniere e il progetto Tauv (Tipografia artigiana universitaria). Oltre alla mostra organizzata dal Sistema bibliotecario e allestita nella biblioteca Arturo Frinzi dal titolo “I libri in poche parole“, sarà organizzato un ciclo di quattro conferenze che si terranno alle 16 nella sala Alessandro Zanella della biblioteca Arturo Finzi.
Durante il primo appuntamento di mercoledì 3 maggio dal titolo “Libri parlanti. Come rendere loquace un patrimonio di carte vecchie” interverrà Andrea Kerbaker, scrittore, docente di Istituzioni politiche culturali all’università Cattolica del Sacro Cuore e fondatore della Kasa dei Libri di Milano. Si proseguirà mercoledì 10 maggio con Luca Formenton Macola, presidente della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, presidente della Casa editrice Il Saggiatore e docente del Master di Editoria, Giornalismo e Management culturale all’università di Roma La Sapienza, che parlerà di “Editoria indipendente: qualche regola” . Il terzo incontro, mercoledì 17 maggio vedrà protagonista la storia del libro e avrà il titolo “Affari di libri tra Venezia e la Spagna dei Re Cattolici (1490-1531)” con l’intervento di Ennio Sandal, direttore di biblioteca e docente universitario interessato al libro antico, su cui ha pubblicato diversi saggi e contributi in riviste specializzate. Nell’ultimo appuntamento di mercoledì 24 maggio si affronterà il tema “Il mestiere dello storico del libro nell’era digitale: passato, presente e futuro nelle risorse bibliografiche“, grazie all’intervento di Flavia Bruni, ricercatrice di Archivistica, bibliografia e biblioteconomia all’università Gabriele D’Annunzio di Chieti e membro del Venice Centre for Digital and Public Humanities (VeDPH).