Dal 3 al 30 aprile la biblioteca Frinzi ospiterà la mostra I libri in altre parole, visitabile, ad ingresso libero e gratuito, tutti i giorni dalle 8.30 alle 23.30. L’iniziativa è collegata World book day, voluto dall’Unesco nel 1995 e stabilito per il giorno il 23 aprile. Nel 2021 lo stesso Unesco aveva chiesto a case editrici, biblioteche e scuole di dare particolare evidenza a questa giornata dedicata al libro, e la biblioteca Arturo Frinzi ha accolto questa sollecitazione nello stesso anno e da allora ospita, nel mese di aprile, una mostra dedicata al libro e alla lettura.
Guarda lo slideshow della mostra
“Il libro aveva mostrato, se mai ve ne fosse stato bisogno, la sua importanza durante i periodi di lockdown dovuti all’emergenza sanitaria. In quell’occasione la lettura si era più che mai rivelata un atto di libertà, un viaggio al di là delle barriere fisiche che il mondo stava sperimentando per la prima volta in modo così diffuso”, afferma Alessia Parolotto, curatrice della mostra. “Quest’anno, in particolare, abbiamo chiesto a docenti di letterature “altre” (ivi comprendendo non solo le letterature straniere ma anche luvio, accadico, greco e latino) del nostro ateneo di scegliere un brano che parlasse di libri, lettura e scrittura. Ne è nata una carrellata di citazioni che vanno dal codice di Hammurabi a Stephen King passando per autori classici e contemporanei.”
“Un grazie particolare alle e ai docenti che hanno risposto al nostro appello con generosità regalandoci citazioni stimolanti, talvolta commoventi, sempre rivelatrici di quanto il libro sia parte vitale e generativa nell’esistenza dell’umanità”, conclude Daniela Brunelli, direttrice della biblioteca Frinzi. “Buona passeggiata tra le parole che fin dall’antichità hanno saputo dare risposte e ci ricordano che ogni libro è come una porta in grado di aprirne infinite altre”.
Sara Mauroner