Le Olimpiadi di Parigi sono, di certo, l’evento internazionale più atteso di quest’anno. Tante e sfaccettate sono le implicazioni che questo appuntamento porta in moltissimi ambiti. La Redazione ha raccolto i contributi delle e dei docenti dei 13 dipartimenti di ateneo per offrire alle lettrici e ai lettori di Univrmagazine una fotografia multidisciplinare dei Giochi Olimpici 2024. L’editoriale di apertura è a firma del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini.
“Parigi 2024 tra ricerca, tecnologia e salute“, l’editoriale del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini
Dipartimento di Biotecnologie, ‘La sostenibilità nella gestione dei servizi ambientali durante le Olimpiadi‘, il contributo dei docenti Federico Battista, Nicola Frison e David Bolzonella.
Dipartimento di Culture e civiltà, ‘Olimpiadi e politica: un binomio destinato a ripetersi‘, il contributo del docente Giovanni Bernardini.
Dipartimento di Diagnostica e sanità pubblica, ‘Olimpiadi, igiene e prevenzione dei contagi‘, il contributo dei docenti Stefano Tardivo e Francesca Moretti.
Dipartimento di Informatica, ‘Olimpiadi e sicurezza informatica‘, il contributo della docente Federica Paci.
Dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione, ‘Olimpiadi e intelligenza artificiale‘, il contributo del docente Marco Cristani.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere, ‘Il francese lingua ufficiale dei Giochi olimpici‘, il contributo della docente Maria Francesca Bonadonna.
Dipartimento di Management, ‘Olimpiadi e sviluppo economico‘, il contributo della docente Barbara Gaudenzi.
Dipartimento di Medicina, ‘Sport e alimentazione‘, il contributo della docente Gloria Mazzali.
Dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, ‘Sport e differenza di genere‘, il contributo della docente Francesca Vitali.
Dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili, ‘Sport e traumi alle articolazioni, l’importanza della prevenzione‘, il contributo della docente Elena Manuela Samaila.
Dipartimento di Scienze economiche, ‘Olimpiadi ed economia‘, il contributo del docente Giam Pietro Cipriani.
Dipartimento di Scienze giuridiche, ‘Olimpiadi e diritto‘, il contributo della docente Sara Scola.
Dipartimento di Scienze umane, ‘Educazione e sport‘, il contributo della docente Luigina Mortari.
Sara Mauroner