Dopo aver pubblicato nove libri e numerosi articoli su tematiche sui valori democratici e le questioni controverse nell’insegnamento, la pedagogia critica e gli studenti a rischio, John P. Portelli ha tenuto una lectio magistralis per gli studenti dell’ ateneo scaligero
Il seminario. "Rischi e sfide educative nel Postmodernismo". È questo il tema del seminario internazionale che si è tenuto nell'aula messedaglia dell'ateneo. L’incontro è stato introdotto dai saluti del preside della facoltà di Scienze della Formazione Mario Longo e da Agostino Portera, direttore del Centro Studi interculturali organizzatore dell'evento. Ospite d’eccezione della giornata, John P. Portelli, professore associato di Pedagogia al dipartimento di Theory and Policy Studies dell’università di Toronto, uno dei più importanti centri al mondo nel campo dell’ educazione.
Il Postmodernismo. La lectio magistralis si è soffermata, in particolar modo, sui rischi e le opportunità educative che quest’ epoca e il sistema culturale che la accompagna possono presentare. “John Portelli ci parla di un tema che ha uno stretto legame con la filosofia – ha spiegato Longo – l’epoca postmoderna, che si profila nel XX secolo, è infatti una spinta per capire come il moderno debba essere reinterpretato in modo diverso, attraverso altri schemi mentali, da studiare ed esplorare”. Schemi mentali che, come ha illustrato Portelli, troppo spesso vengono applicati in maniera rigida agli individui, impedendo una formazione libera della loro personalità.
La ricerca dell’ equità. “E' necessario tenere conto di tutte le sfumature di un essere umano, ostacolando la nascita di pregiudizi e stereotipi – ha evidenziato Portelli – La mia proposta educativa è quella di una democrazia radicale. Sono convinto che non si debba avere paura di questa parola,"radicale", che deriva dal latino e significa "andare alla radice". Ed è proprio questo che si deve fare: affondare le radici nel terreno dell’equità tra persone, nella ricerca della varietà a dispetto della standardizzazione, nel dialogo e nella discussione alla base dell'interazione tra i soggetti".