Con l’obiettivo di formare una figura professionale mirata all’arricchimento delle competenze nelle metodologie innovative di istruzione, formazione e di avviamento professionale al lavoro nell’ambito delle attività musicali, arriva una nuova borsa di studio in provincia di Verona. A fine corso sarà rilasciato un attestato di riconoscimento di competenze in ambito interculturale, artistico e musicale.
Partecipare è gratutito. La Regione Veneto, con D.G.R. 4124 del 30 dicembre 2008, ha selezionato ed approvato, nel quadro del programma operativo co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma, il corso di formazione dal titolo Mai. La primavera di una nuova cultura musicale, una borsa di studio per cittadini residenti in Veneto, occupati o disoccupati, diplomati in conservatori di stato. La partecipazione al corso è gratuita e prevede la fornitura di materiale didattico e comprende vitto, alloggio, spese di viaggio e assicurazione per la preparazione professionale e culturale dei candidati, in rapporto all’effettiva presenza al corso, almeno il 70% del monte ore complessivo.
Dove si svolgerà? A Cerea nell’AreaExp Perfosfati per quanto riguarda l’attività di orientamento, e presso i Conservatori di Mannheim (Germania) e Saragozza (Spagna) per quanto riguarda l’attività di formazione, per lo sviluppo di percorsi specialistici formativi di alto livello, incentrati sul miglioramento e aggiornamento delle competenze professionali, sull’apprendimento e scambio di metodi innovativi e buone prassi. Il corso avrà una durata di 12 mesi, per un totale complessivo di 230 ore.
Attività previste. Durante il corso gli allievi seguiranno attività di orientamento professionale preparatorio in aula per fornire ai destinatari tutti gli strumenti didattici che consentano di affrontare al meglio il successivo percorso formativo all'estero. E’ previsto un percorso di mobilità transnazionale dei destinatari ospitati dai Conservatori di Stato, mirato all’arricchimento delle competenze nelle metodologie innovative di istruzione, formazione e di avviamento professionale al lavoro nell’ambito delle attività musicali, con l’obiettivo di conoscere le metodologie di insegnamento, le prassi interpretative utilizzate in ambito europeo. Ci sarà spazio e tempo per la condivisione di esperienze professionali con musicisti europei, attraverso l’attivazione di un tirocinio formativo, e non mancheranno le attività di studio, ricerca e concertismo in collaborazione con i musicisti dell’Orchestra Europea Accademia d’Arti Discanto.
Modalità di partecipazione. I partecipanti ammessi al corso saranno 15. La domanda di ammissione dovrà essere inviata per posta., corredata da curriculum vitae, entro il 25 gennaio al seguente indirizzo: Accademia d’Arti Discanto – Via Duca degli Abruzzi, 63 – 37060 Pizzoletta di Villafranca (VR). È prevista una selezione tramite test e colloqui attitudinali. I candidati inoltre devono compilare la scheda di iscrizione, indicando un programma a libera scelta per l’audizione, della durata massima di 15 minuti. Sono ammessi tutti gli stili e i linguaggi, comprese le trascrizioni. Le audizioni sono finalizzate all’idoneità per l’ammissione al corso. La selezione dei candidati si svolgerà il 6 febbraio all'Istituto Seghetti – Figlie del S. Cuore di Gesù – piazza Cittadella 10 – Verona L’ammissione avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla selezione effettuata da un’apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile. Per qualsiasi richiesta di informazioni o chiarimenti rivolgersi all’Accademia d’Arti Discanto – Tel. 045 2428849 – Fax 045 2428848 , e-mail: infos@accademiadiscanto.it – www.accademiadiscanto.it .