Il dottorato di ricerca in Medicina e Scienze Forensi dell’ateneo ha siglato una convenzione con il Department of Forensic Sciences dell’Università statunitense di New Haven per la messa in atto di un programma di scambio internazionale.
La convenzione ai raggi X. L'accordo offre ai dottorandi dell’ateneo scaligero la possibilità di svolgere un periodo di formazione nell'ateneo di New Haven, Connecticut. I ricercatori saranno seguiti da un tutor per l'intera durata dello scambio e potranno sviluppare un percorso di studi improntato sulle più attuali ed efficienti materie biomediche e del diritto. La sigla della convenzione si conferma come naturale conclusione di una lunga e proficua collaborazione tra i due dipartimenti che condividono un percorso dottorale strutturato sugli stessi schemi didattici. I rapprti tra i due dipartimenti sono vivi già da alcuni anni, infatti, negli scorsi semestri alcuni docenti e ricercatori del dottorato in Medicina e Scienze Forensi hanno partecipato in qualità di visiting professors alle attività didattiche dell’università americana.
La convenzione prevede che almeno un dottorando all’anno partecipi al percorso di studi internazionale. Le spese di iscrizione al corso sono a carico dell'ateneo ospitante.
Non solo States. La visone all’ "esterno” del Dottorato in Medicina e Scienze Forensi non si limitano all’esclusiva connessione con l’Università di New Haven; sino dai primi periodi i docenti del corso di dottorato in Medicina e Scienze forensi di Verona hanno creato un network di atenei nel Nord Italia specializzato in questa particolare materia di studio: Pavia (Dipartimento di Medicina Legale) e Padova (Dipartimenti di Medicina Pubblica).
Scienze Forensi e Medicina. Quali sono i campi di applicazione di questa disciplina di studi specialistici? Le materie didattiche alla base del dottorato spaziano dalle scienze mediche alle scienze bio-mediche e chimiche. Il tutto è finalizzato alla formazione di ricercatori abilitati al risolvere le più intricate "operazioni" del diritto penale: dall’analisi delle impronte alle ricerche tossicologiche.