Verona ha ospitato nei giorni scorsi il convegno nazionale “Psicologia dello sport e scienze motorie: dalla mens sana in corpore sano alla prestazione di eccellenza”. Il meeting nazionale è stato promosso dal Centro Interateneo Mind in Sport Team (MiST), al quale l’ateneo ha appena aderito aggiungendosi a quelli di Trieste, Roma, Cagliari, Catania e Firenze.
L'adesione al Mist. “Fare team è fondamentale in ambito sportivo e si può dire che sia uno degli aspetti peculiari dello sport – ha spiegato Federico Schena, professore di metodi e didattiche delle attività sportive e membro del comitato scientifico ed organizzativo del convegno- quindi ne comprendo appieno l’importanza e ritengo che quest’ occasione di fare team sia di grande rilievo in particolare per la facoltà di Scienze Motorie. Aderire a MiST significa, infatti, fare squadra nella ricerca nell’ambito della psicologia dello sport, dando la possibilità all’ateneo di entrare in una rete nazionale di alto livello, con interessanti prospettive di formalizzare nuove collaborazioni di ricerca. Il fatto che il convegno nazionale del Mist – ha concluso Federico Schena- si sia tenuto quest'anno alla facoltà di Scienze Motorie di Verona è per noi motivo d’orgoglio perché dimostra il ruolo centrale di Verona e della nostra facoltà in questo settore.”
Il convegno. Grazie alla partecipazione di diversi accademici esperti nell’ambito della psicologia dello sport, l’evento è diventato un momento di condivisione di ricerche recenti in quest’ambito. Il convegno è stato anche motivo di discussione sulla definizione di psicologia dello sport, una disciplina che, come dice la parola stessa, nasce dalla collaborazione tra discipline diverse.
Il ruolo della psicologia dello sport. La psicologia dello sport avrà un ruolo che si preannuncia crescente nella realtà accademica veronese, opportunità costituitasi anche grazie alla nuova laurea magistrale in Scienze dello Sport e agli sviluppi delle attività di ricerca che saranno resi possibili dalla nuova organizzazione dipartimentale, che raggruppa i ricercatori in ambito psicologico interessati all'area motoria e sportiva e delle scienze motorie nello stesso dipartimento.