Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e per l’occasione in tante città italiane è stato deciso di rilanciare l’ ‘incrocio libresco’: in sei città italiane si potranno scambiare libri liberamente. Ognuno potrà portare un libro e scambiarlo con quello di altri avventori oppure con uno dei diecimila titoli messi a disposizione dalle case editrici. Questo a Verona, a Roma, a Napoli, a Milano, a Torno e a Genova.
La Giornata mondiale del libro. Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore; un’occasione per rendere omaggio a questo strumento d’educazione, confronto, cultura ma anche per riflettere sugli autori e l’editoria ed evidenziare prospettive e problemi. La datascelta è simbolica e rappresenta un omaggio a tre grandi autori la cui vita si spense per una singolare coincidenza proprio quel giorno nello stesso anno 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e “El Inca” Garcilaso de la Vega. Il libro è il simbolo del pluralismo, della cultura e del sapere, della diffusione delle idee, della liberta di espressione e molto, molto altro.
Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe. Quanti sono i libri che rimangono sotto la polvere nelle librerie di casa o negli scatoloni? Quanti sono quei libri che non ci piacciono e non ci potranno piacere mai? ‘Ho lasciato un Idiota e ho trovato un Piccolo Principe’ è il titolo dell’iniziativa che Fnac dedica ai libri e al piacere della lettura, che può essere definito un passa libri, oltre che un passaparola.
I luoghi dello scambio. Il bookcrossing sarà a Verona in piazza delle Erbe, a Roma in piazza Santa Maria Trastevere, a Napoli in via Scarlatti, a Milano nei Chiostri dell'Umanitaria, a Torino in Galleria San Federico e a Genova nel Cortile Maggiore di Palazzo Ducale. Sarà il modo per far rivivere i libri, in una giornata a cielo aperto, un’occasione per rimettere in circolo libri che sono stati amati e prenderne di niovi che faranno innamorare ancora.
Il regolamento. Coloro che entro il 16 aprile consegneranno al box raccolta libri situato nei negozi Fnac un libro riceveranno in cambio un buono sconto del 15% spendibile su tutti i libri dal 23 al 25 aprile nei negozi Fnac e dal 19 al 30 aprile su www.fnac.it. Sul sito di Fnac è necessario inserire il codice vantaggio stampato sul fronte del buono sconto, al momento dell’ordine. Sono esclusi da questa operazione di raccolta: più copie dello stesso libro; libri in cattive condizioni; dizionari, atlanti, libri scolastici e universitari; libri e manuali professionali, tecnici, legali e informatici; guide turistiche; libri allegati a quotidiani o periodici; libri provenienti da biblioteche; libri fotocopiati; libri editi e omaggiati da banche o enti assicurativi. Per maggiori informazioni il regolamento sarà disponibile presso lo Spazio Soci all’interno del negozio e sul sito internet.