“Tesori veronesi” tra natura e arte. Da anni l’assessorato ai Beni Ambientali della Provincia di Verona organizza con successo degli itinerari tematici proposti in alcuni week-end da aprile a ottobre e dedicati alla riscoperta e alla valorizzazione degli aspetti naturalistici, storici e monumentali del territorio veronese.
Il coinvolgimento dell'ateneo. Per l’edizione 2010 la Provincia ha coinvolto anche l’ateneo chiamando a collaborare Loredana Olivato, ordinario di Storia dell’Arte Moderna, Silvino Salgaro, ordinario di Geografia e già direttore del dipartimento di Discipline storiche artistiche, archeologiche e geografiche ed anche dottorandi e laureati esperti in ambito artistico, archeologico e geografico. Docenti e laureati si sono occupati sia della fase di ideazione degli itinerari che della promozione degli stessi.
Peschiera del Garda. In vista del prossimo itinerario, previsto nel week-end del 5 e 6 giugno, dal titolo “Peschiera del Garda – Santuario Madonna del Frassino: un’oasi di serenità nel cinquecentesimo anniversario dell’apparizione" venerdì 28 maggio alla Caserma di Artiglieria, Galleria del Sottotetto, a Peschiera del Garda si è svolta una serata di presentazione organizzata dal dipartimento di Arte, archeologia, storia e società. Durante la conferenza, introdotta da Salgaro, sono stati presentati gli aspetti naturalistici dell’oasi provinciale del lago del Frassino e le proposte dell'itinerario alla riscoperta del Santuario Madonna del Frassino e del convento.
Peschiera del Garda, 5 e 6 giugno. L’Università sarà inoltre presente sabato 5 e domenica 6 giugno: alcuni laureati all’ateneo scaligero saranno a disposizione dei turisti per fornire informazioni storico-artistiche. Nei due giorni saranno previsti dei percorsi naturalistici e delle visite al santuario, con partenza alle15 e alle 17, mentre per la serata del 5 giugno alle 21 è stato organizzato un concerto dell’Accademia “Martinelli” di Sandrà.