Disfunzioni polmonari e malattie respiratorie. Esperienze cliniche e di ricerca poste a confronto nel corso della conferenza "La Patologia polmonare" svoltasi al policlinico di Borgo Roma. La conferenza, prima d'una serie di iniziative congiunte tra Azienda ospedaliera integrata e università è stata promossa da Nucleo Ricerca e Innovazione.
Dall'asma pediatrica alla chirurgia toracica. Il tema delle malattie del polmone, scelto per la presenza in Azienda ospedaliera di gruppi di lavoro organizzati su aspetti rilevanti di questa patologia e per la presenza di un panorama di attività e interessi scientifici, ha dato adito a numerosi approfondimenti specifici: dalle caratteristiche della chirurgia toracica rispetto alla complessità della patologia polmonare discussa nell’intervento di Francesco Calabrò, direttore della Chirurgia toracica dell’Azosp, ai risultati di ricerche svolte da Attilio Boner, ordinario di Pediatria, su bambini affetti da asma. Boner nel corso del suo intervento ha spiegato l'esistenza di una correlazione tra carenza di vitamina D e asma pediatrica. In totale quindici gli interventi della giornata di studi veronese.
Ricerca in primis. Ed è la ricerca filo conduttore e argomento perno dell’intera giornata: dalla sessione poster iniziale alle presentazioni. “L’obbligo della ricerca non è solo per il personale universitario ma anche per il personale ospedaliero – afferma Fabio Menestrina direttore del dipartimento di Patologia e diagnostica dell’ateneo – e questa nuova serie di incontri eleva lo standard qualitativo della realtà medica veronese”. Ricerca che non è quindi ambito esclusivo. “L’avanzamento della conoscenza è fondato sulla ricerca – spiega Pier Paolo Benetollo, direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Verona – e l’intento di questa serie di incontri e il voler comunicare progetti di studio recenti e conoscenze specifiche a professionisti sia nel campo delle attività di ricerca in campo biomedico che dell’organizzazione sanitaria”